Home Guide Community Day Dicembre 2020: Istruzioni per l’Uso

Community Day Dicembre 2020: Istruzioni per l’Uso

827

Il Community Day del mese di dicembre sarà dedicato, come è ormai tradizione, al riepilogo dei Community Day che si sono svolti durante l’anno, con la possibilità di recuperare Pokémon e mosse esclusive protagonisti dei mesi precedenti. Quest’anno, in particolare, l’evento sarà dedicato al recupero dei Community degli anni 2019 e 2020, mentre quelli del 2018 non saranno disponibili durante questo evento. Vi ricordiamo che questo Community Day durerà ben due giorni, sabato 12 e domenica 13 dicembre.

Ma tra tanti Pokémon e soprattutto tante mosse, su quali conviene spendere maggiori energie e quali, invece, possiamo tralasciare senza rimorsi? Vediamolo insieme in questa guida!

Legenda PvP  e PvE:
1 ❤️ trascurabile, 2 ❤️❤️ utilizzabile ma c’è di meglio, 3 ❤️❤️❤️ ottimo, nel PvP i cuori hanno il colore della lega.

Feraligatr – Idrocannone [Gennaio 2019]
❤️ PvE: nei raid, Feraligatr non brilla per i danni che infligge al nemico. Pur recuperando qualche posizione in classifica, viene comunque facilmente superato da altro Pokémon di tipo Acqua (primo fra tutti Kyogre). Può essere considerato una soluzione budget per giocatori che hanno appena iniziato, ma solo se si trova selvatico a livelli alti. Se dovete spendere polvere, concentratevi su altro.
🖤🖤 PvP: la lega nella quale performa meglio è la Ultra (trascurabile in Mega e Master), si utilizza con Gelodenti/Sgranocchio-Idrocannone, riesce a battere molti dei top meta come Giratina, Togekiss, Gyarados e Swampert ma ci sono scelte migliori.

Mamoswine – Forzantica [Febbraio 2019]
❤️❤️❤️PvE: nei raid Mamoswine si conferma essere il miglior Ghiaccio a disposizione. Poiché però in questi casi si privilegiano Pokémon che usano mosse del proprio stesso tipo, in quanto godono dello STAB (Same Type Attack Bonus, un bonus di danno che si attiva quando la mossa e il Pokémon che la usa sono dello stesso tipo), una mossa di tipo Roccia risulta meno utile rispetto alle mosse caricate di tipo Ghiaccio.
💜💜 PvP: può essere utilizzato in Master, si usa con Polneve/Slavina-Battiterra per avere copertura vs i Pokémon di tipo Acciaio e Drago, vince contro Giratina, Togekiss e Dialga ma perde con Melmetal, Dragonite, Kyogre e Groudon.
NB: Forzantica è inutile, farmate caramelle e Swinub con ottimi iv.

Sceptile – Radicalbero [Marzo 2019]
❤️❤️ PvE: nei raid Sceptile non è una gran scelta: rispetto ad altri, risulta parecchio fragile e non provoca danni sufficienti a giustificarne la scelta. La sua Mega Evoluzione sarà il Top Erba, fatene evolvere almeno 1 o 2 con ottimi iv!
🖤🖤 PvP: si può usare in Ultra con tutti i moveset a parte Radicalbero, in quanto Fendifoglia carica con 1 veloce in meno; vince contro Swampert, Melmetal e Muk di Alola ma perde contro i leggendari Top Meta.

Salamence – Oltraggio [Aprile 2019]
❤️❤️❤️ PvE: Salamence con Oltraggio è ancora oggi nella Top 5 dei Pokémon Drago di questo gioco. Essendo classificata come mossa “a due barre”, richiede meno energia per essere caricata rispetto a Dragobolide, e ciò si dimostra vantaggioso in raid poichè ci permette di sferrarne molte di più prima che il nostro Pokémon esaurisca i Punti Salute durante il combattimento. Quindi il nostro consiglio è: cercate di evolverne il più possibile, soprattutto a IV e/o livelli alti!
PvP: se dovete usare un Drago in Master scegliete Dragonite, è migliore di Salamence sotto tutti i punti di vista.

Blaziken – Incendio [Maggio 2019]
❤️❤️ PvE: Blaziken con Incendio è ancora oggi un ottimo Pokémon Fuoco; non si piazza ai vertici della classifica, ma considerando che tali posizioni sono occupate da Pokémon Leggendari oppure rari da reperire (Reshiram, Moltres, Darmanitan) vale la pena di tenerlo in considerazione come soluzione più che efficiente e a basso costo (soprattutto tenendo a mente che, essendo potenziato dal meteo Sole, non è difficile da trovare selvatico di livello alto). La sua Mega Evoluzione sarà migliore di Mega Charizard Y.
💙🖤🖤PvP: buon Pokémon da Lega Mega, utilizzabile soprattutto in Cup tematiche, rende meglio in Ultra Premier, dove batte molti dei Top Meta.

Slaking – Corposcontro [Giugno 2019]
PvE:
Slaking non viene utilizzato nei raid, perché si tratta di un Pokémon strettamente difensivo. La sua mossa veloce, Sbadiglio, non provoca danno e per questo, oltre ai suoi altissimi valori di Punti Salute e Punti Lotta, fa sì che venga usato prevalentemente per difendere le palestre.
💙💙💙 PvP: farmate caramelle e trovate un esemplare con ottimi iv da Lega Mega per Vigoroth, è un ottimo Safe Switch e batte Pokémon come Stunkfish, Bastion e Umbreon.
Slaking è inutilizzabile nel PvP.
N.B.: Slaking con Corposcontro non serve a nulla.

Swampert – Idrocannone [Luglio 2019]
❤️❤️❤️PvE: la mossa Idrocannone rende Swampert uno dei migliori Pokémon Acqua in circolazione. Si tratta di un’ottima soluzione a basso costo (in caso di meteo Pioggia si può facilmente reperire un Mudkip selvatico di livello alto). La sua Mega Evoluzione sarà un Acqua eccellente.
💙💙🖤🖤🖤💜💜💜PvP: ottimo in tutte le Leghe, in Mega è un po’ fragile, molto buono in Master soprattutto nella Premier, in Ultra trova il suo maggior utilizzo, in quanto batte Top Meta come: Giratina, Cresselia, Melmetal, Stunkfish di Galar e Muk Alola.

Gardevoir/Gallade – Sincrumore [Agosto 2019]
❤️❤️ PvE: Purtroppo Gallade e Gardevoir non brillano per le loro capacità se messi a confronto con altri di tipo Psico. Vengono facilmente surclassati dai Leggendari dello stesso tipo, primo fra tutti il potente Mewtwo.
E per di più, la mossa Sincrumore non è particolarmente forte, e viene superata di netto da Psichico. Nei raid risulta più efficiente la signorina del duo, Gardevoir, che è il Top Folletto, rendendo quindi inutile la mossa esclusiva del Community.
💙💙🖤🖤 PvP: Gardevoir è molto utilizzato in Mega e Ultra, soprattutto nella sua versione Shadow, in Master Togekiss lo supera di molto, gli serve Sincrumore per essere competitivo.
🖤🖤 Gallade è utilizzato soprattutto in Cup Tematiche e in Lega Ultra Premier, ma non ha bisogno di Sincrumore per essere competitivo.

Torterra – Radicalbero [Settembre 2019]
❤️ PvE:
il Top Erba, Roserade, è facilmente disponibile, non consigliamo di investire su Torterra, evolvetelo a livello alto con buoni iv potenziato dal meteo se non avete erba migliori.
💙 PvP: è una scelta budget in Lega Mega, nella quale rende meglio Grotle, soprattutto nella versione ombra. In Mega performa meglio con le caricate Sabbiatomba+Pietrataglio, ma consigliamo di farne evolvere uno con Radicalbero in quanto potrebbe servire in Cup Tematiche.

Flygon – Geoforza [Ottobre 2019]
PvE:
non si usa nei raid.
💙💙 🖤PvP: trova utilizzo in Lega Mega e nella Ultra Premier, soprattutto nella sua versione Shadow, batte molti dei Top Meta ma perde da Pokèmon più usati, è indispensabile sbloccare la seconda mossa, può essere utile in Cup Tematiche.

Infernape – Incendio [Novembre 2019]
PvE:
non si usa nei raid.
💙 PvP: In Lega Mega è molto rischioso e ha un moveset nettamente inferiore a Blaziken, potrebbe tornare però utile in Cup Tematiche, evolvetene uno sotto i 1500 per averlo per sicurezza

Empoleon – Idrocannone [Gennaio 2020]
❤️ PvE: nei raid, Empoleon è appena sotto Feraligatr nella classifica, viene facilmente superato da altri Pokémon di tipo Acqua (primo fra tutti Kyogre). Può essere considerato una soluzione budget per giocatori che hanno appena iniziato, ma solo se si trova selvatico a livelli alti. Se dovete spendere polvere, concentratevi su altro.
💙🖤🖤💜💜PvP: può essere valido in tutte le Leghe anche se molto meno di Swampert.

Rhyperior – Devastomasso [Febbraio 2020]
❤️❤️❤️ PvE: con Devastomasso è nella Top 3 Roccia, ottimo anche come Pokémon di tipo Terra! Il suo alto TDO (Total Damage Output) gli permette di compensare la sua statistica di Attacco non altissima.
💜💜💜PvP: in Mega e Ultra è trascurabile, mentre in Master trova il suo maggior utilizzo in quanto batte molti dei Top Meta.

Abra – Contrattacco [Aprile 2020]
PvE:
Ci sono Pokémon di tipo Psico migliori da usare nei Raid.
PvP:
poco utile in tutte le leghe, contrattacco comunque migliora le sue prestazioni, consigliamo di evolverne almeno 1 per Lege per eventuali Cup Tematiche.

Shiftry – Semitraglia [Maggio 2020]
PvE: non si usa nei raid.
💙 🖤🖤 PvP: Shiftry è molto usato soprattutto nelle Cup Tematiche e in Lega Ultra per la velocità con cui Urlorabbia carica le mosse caricate, Semitraglia attualmente non migliora le sue performance ma consigliamo di farne evolvere uno per Lega per eventuali Cup Tematiche.

Beedrill– Giravvita [Giugno 2020]
❤️❤️ PvE:
la sua Mega Evoluzione è ad ora il Top Coleottero.
💙 PvP:
Giravvita gli da utilizzo in Lega Mega, batte Azumaril, Glavantula e Toxicroac ma perde da molti Top Meta, può essere utile in Cup Tematiche.

Gengar – Pugnodombra [Luglio 2020]
❤️❤️ PvE:
ottimo Pokèmon di tipo Spettro, Pugnodombra NON migliora le sue performance, meglio con Palla Ombra, ma può aiutare a fare un po’ di danno in più in caso non si riesca a caricare Palla Ombra, perché è un Glass Cannon (tanto danno e poca resistenza), in quanto Pugnodobra carica più velocemente.
💙💙🖤🖤PvP: in Mega è molto fragile, meglio Haunter, mente in Lega Ultra e nella Premier è un ottimo Pokemon e batte molti dei top Meta.

Gyarados – Idrondata [Agosto 2020]
❤️ PvE:
ci sono Pokémon di tipo Acqua molto più performanti, Idrondata non migliora le sue prestazioni, meglio con Idropompa
🖤🖤💜💜💜 PvP: Idrondata migliora di molto le sue prestazioni in Ultra e Master, soprattutto in Master Premier, nella quale batte molti dei Top Meta come Metagross, Snorlax, Garchomp e Swampert.

Charizard – Dragospiro [Ottobre 2020]
❤️❤️ PvE:
Dragospiro migliora le sue prestazioni solo se evoluto in Charizard X, che rende attualmente Mega Charizard Y il top fuoco è Incendio, perciò farmate charmander con ottimi iv e attendete l’evento apposito!
🖤🖤 PvP: con Dragospiro migliora le sue performace in Lega Ultra, ma è indispensabile Incendio per renderlo utilizzabile.

Electivire – Lanciafiamme [Novembre 2020]
❤️❤️❤️PvE: ottimo Pokèmon di tipo Elettro, è nella Top 3!
🖤💜 PvP: risulta in buone posizioni nella classifica in Ultra e Master, ma effettivamente è poco utilizzato.
N.B.: Lanciafiamme non è utile.

 Pokémon trascurabili: Porygon-Z e Magmortar.

Fonti: Go Hub, Gamepress, Pvpoke e Pokebattler.

Italian League