Home Guide Guide Raid Raid Boss: Tapu Lele

Raid Boss: Tapu Lele

808

Con l’avvento del nuovo evento dedicato ai Pokémon di tipo erba, fa il suo debutto Tapu Lele, il Pokémon leggendario protettore dell’isola di Akala.

In Pokémon GO è un Raid Boss Leggendario di livello 5, con 50112 PL Raid Boss, di doppio tipo Psico/Folletto. I tipi di poter utilizzare come suoi counter sono: Spettro, Veleno e Acciaio.

I Punti Lotta massimi di Tapu Lele alla cattura sono i seguenti:

  • 1996 PL (senza bonus meteo, lvl 20, 100% IV)
  • 2496 PL  (con meteo ventoso/coperto, lvl 25, 100% IV)

Per sconfiggere Tapu Lele sono necessari circa 4 – 5 giocatori.

DEBOLEZZE: VelenoAcciaioSpettro.

COUNTER:

Mega Beedrill Velenpuntura (Veleno) Fangobomba (Veleno)
Mega Gengar Leccata (Spettro) Fangobomba (Veleno)
Metagross Pugnoscarica (Accaio) Meteorpugno (Acciaio)
Mewtwo Psicotaglio (Psico) Palla Ombra (Spettro)
Chandelure Sciagura (Spettro) Palla Ombra (Spettro)
Giratina (origine) Sciagura (Spettro) Palla Ombra (Spettro)
Gengar Leccata (Legacy)/ Ombrartigli (Spettro) Fangobomba (Veleno)
Dialga Ferrartigli (Acciaio) Metaltestata (Acciaio)

 

MOSSE

Tapu Lele può avere le seguenti mosse:

  • Confusione (Psico, veloce)
  • Sgomento (Spettro, veloce)
  • Scontro (Normale, caricata)
  • Psicoshock (Psico, caricata)
  • Divinazione (Psico, caricata)
  • Forzalunare (Folletto, caricata)
  • Focalcolpo (Lotta, caricata)

METEO

Il meteo migliore per affrontare questo Boss è sicuramente il meteo Coperto dando bonus ai Pokémon di tipo Veleno, Neve che potenzia gli Acciaio e Nebbioso che avvantaggia gli Spettro, ma non dimenticate che anche Tapu Lele può avere mosse di tipo Folletto e Lotta, che sono a loro volta potenziate dallo stesso meteo.

Il meteo Parzialmente Nuvoloso andrà ad avvantaggiare la mossa caricata Scontro di tipo Normale. Il meteo Sereno o Piovoso, invece, saranno completamente neutri.

 

Consigli Raid

La miglior soluzione per affrontare questo nuovo boss si può trovare in Metagross.

Il Pokémon Ferrato, infatti, resiste a quasi tutto il set di Tapu Lele, a eccezione della mossa veloce di tipo Spettro Sciagura che, ad ogni modo, non rappresenta una grande minaccia. Quindi se avete a disposizione 6 o più esemplari di questo pseudo-leggendario avete già la vittoria in tasca!
Inoltre potrete cimentarvi nell’impresa raid in duo, infatti gli allenatori più capaci e temerari potranno provare a batterlo in coppia.

Se invece il vostro party non è così ben fornito, non disperate, abbiamo per voi soluzioni alla portata di tutti.
È vero, la combinazione di tipi di questo tapu ci fa arrovellare un po’ il cervello, in quanto è superefficace al tipo Veleno per il suo tipo Psico, ma al tempo stesso lo teme per l’appartenenza al Folletto.
Nonostante questa premessa, nel suo moveset Tapu Lele ha a disposizione 1 sola mossa veloce e 2 caricate di tipo Psico su totale di 5 attacchi caricati.
Per questo motivo Gengar costituisce un ottimo alleato da avere al proprio fianco, utilizzabile sia con la sua mossa legacy veloce Leccata che con la sua comune Ombrartigli.

Un altro personaggio che non gode però della stessa fama del suo compagno spettro è Roserade: quest’ultimo mostriciattolo domina la classifica dei migliori Pokémon Veleno e lo consigliamo di utilizzare con Velenpuntura (veloce) e Fangobomba (caricata).

Per il resto vanno benissimo tutti i tipi Spettro, partendo da Chandelure fino ad arrivare a Giratina forma Origine, in quanto soffrono unicamente la veloce Sciagura di Tapu Lele.

Dulcis in fundo, se siete amanti del rischio oppure non avete proprio nient’altro da utilizzare, un ottimo sostituto da avere in panchina è Excadrill con Ferrartigli (veloce) e Metaltestata (caricata).

Infine, per quanto riguarda le evoluzioni, vi nominiamo:

  • Mega Beedrill, opzione più sicura in quanto la sua megaenergia è facilmente reperibile girando i pokéstop;
  • Mega Gengar per la sua altissima potenza d’attacco con cui arreca danni devastanti.
Italian League