Home Guide Guide Raid Raid Boss: Deoxys

Raid Boss: Deoxys

5621

Siete pronti ad affrontare Deoxys?

Questo Pokémon misterioso di terza generazione, noto come “Pokémon DNA”, occupa l’ultimo posto del Pokédex di Hoenn, ed ha ufficialmente sostituito Mewtwo nei Raid EX per un periodo, prima di essere reso disponibile come Raid Boss di livello 5.

Deoxys è di puro tipo Psico, cosa che ci permetterà di formare facilmente una buona squadra di counters. Deoxys, inoltre, ha la peculiarità di possedere ben 4 forme differenti: Normale, Attacco, Difesa, Velocità. Dal 1 luglio 2021 sarà possibile affrontare in raid solo la forma Difesa.

DEBOLEZZE: BuioColeotteroSpettro

COUNTERS

Come potete vedere dalla tabella, i migliori counters di Deoxys sono pressoché gli stessi utilizzati contro Mewtwo. Quelli elencati nella tabella sono i counters adatti contro tutte le forme; eventuali eccezioni verranno specificate nella sezione relativa alla singola forma.

Darkrai Urlorabbia (Buio) Palla Ombra (Spettro)
Mewtwo Psicotaglio (Psico) Palla Ombra (Spettro) – Legacy
Gengar Ombrartigli (Spettro)

Leccata (Spettro)- Legacy

Palla Ombra (Spettro)
Chandelure Sciagura (Spettro) Palla Ombra (Spettro)
Giratina Origin Ombrartigli (Spettro) Palla Ombra (Spettro)
Yveltal Urlorabbia (Buio) Neropulsar (Buio)
Weavile Urlorabbia (Buio) Ripicca (Buio)
Tyranitar  Morso (Buio) Sgranocchio (Buio)

 

Forma Normale

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per affrontarlo, anche se i giocatori più “hardcore” potranno provare a sconfiggerlo addirittura in 2.

I PL Raid Boss di Deoxys (forma Normale) sono 45891, mentre al momento della cattura potrà avere:

  • 1570 PL (senza bonus meteo, lvl 20, 100% IV)
  • 1963 PL (con meteo Vento, lvl 25, 100% IV)

MOSSE

Deoxys in forma Normale può avere le seguenti mosse:

  • Raggioscossa (Elettro, rapida)
  • Cozzata Zen (Psico, rapida)
  • Psicoslancio (Psico, caricata)
  • Fulmine (Elettro, caricata a 2 barre)
  • Iperraggio (Normale, caricata a 1 barra)

METEO

Trattandosi di un Pokémon di tipo Psico, Deoxys risulta boostato dal meteo Vento. Le sue mosse, però, possono essere potenziate anche da altre condizioni climatiche: Iperraggio (Normale) viene potenziata dal meteo Parzialmente nuvoloso,  mentre Raggioscossa e Fulmine, entrambe di tipo Elettro, vengono potenziate dal meteo Pioggia.

Il meteo migliore per affrontare Deoxys è il meteo Nebbia, che potenzia i tipi Buio e Spettro. Anche il meteo Pioggia può esservi d’aiuto, potenziando i Pokémon e le mosse di tipo Coleottero. I meteo Sole, Coperto e Neve risultano invece neutrali.

 

Forma Attacco

Sono necessari almeno 2 – 3 giocatori per affrontarlo, anche se i giocatori più esperti potranno provare a sconfiggerlo addirittura in singolo.

Deoxys (forma Attacco) potrà avere, al momento della cattura:

  • 1282 PL (senza bonus meteo, lvl 20, 100% IV)
  • 1603 PL (con meteo Vento, lvl 25, 100% IV)

MOSSE

Deoxys in forma Attacco può avere le seguenti mosse:

  • Velenpuntura (Veleno, rapida)
  • Cozzata Zen (Psico, rapida)
  • Psicoslancio (Psico, caricata)
  • Falcecannone (Elettro, caricata a 1 barra)
  • Neropulsar (Buio, caricata a 2 barre)

Contro questa forma di Deoxys, è bene prestare attenzione alla mossa caricata del Boss: se dovesse avere Neropulsar sarebbe meglio evitare di usare Gengar, che essendo di tipo Spettro subisce danno superefficace dalle mosse Buio.

METEO

Trattandosi di un Pokémon di tipo Psico, Deoxys risulta boostato dal meteo Vento. Le sue mosse, però, possono essere potenziate anche da altre condizioni climatiche: Velenpuntura (Veleno) viene potenziata dal meteo Coperto,  mentre Falcecannone, di tipo Elettro, viene potenziata dal meteo Pioggia. Neropulsar, di tipo Buio, viene potenziata dal meteo Nebbia.

Il meteo migliore per affrontare Deoxys è il meteo Nebbia, che potenzia i tipi Buio e Spettro (ma attenzione alla mossa Neropulsar). Anche il meteo Pioggia può esservi d’aiuto, potenziando i Pokémon e le mosse di tipo Coleottero (ma in questo caso, attenzione alle mosse di tipo Elettro del boss). I meteo Sole, Parzialmente nuvoloso e Neve risultano invece neutrali.

Forma Difesa

È la forma più difficile da affrontare: difatti sono necessari almeno 5 – 6 giocatori per affrontarlo, anche se i giocatori più esperti potranno provare a sconfiggerlo in 4.

Deoxys (forma Difesa) potrà avere, al momento della cattura:

  • 1130 PL (senza bonus meteo, lvl 20, 100% IV)
  • 1412 PL (con meteo Vento, lvl 25, 100% IV)

MOSSE

Deoxys in forma Difesa può avere le seguenti mosse:

  • Contrattacco (Lotta, rapida)
  • Cozzata Zen (Psico, rapida)
  • Psicoslancio (Psico, caricata)
  • Falcecannone (Elettro, caricata a 1 barra)
  • Frana (Roccia, caricata a 2 barre)

Contro questa forma di Deoxys, è bene prestare attenzione alla mossa rapida del Boss: nel caso in cui avesse Contrattacco sarebbe meglio evitare di usare Tyranitar, che subisce danno doppiamente superefficace dalle mosse di tipo Lotta.

METEO

Trattandosi di un Pokémon di tipo Psico, Deoxys risulta boostato dal meteo Vento. Le sue mosse, però, possono essere potenziate anche da altre condizioni climatiche: Contrattacco (Lotta) viene potenziata dal meteo Coperto,  mentre Falcecannone, di tipo Elettro, viene potenziata dal meteo Pioggia. Frana, di tipo Roccia, viene potenziata dal meteo Parzialmente nuvoloso.

Il meteo migliore per affrontare Deoxys è il meteo Nebbia, che potenzia i tipi Buio e Spettro. Anche il meteo Pioggia può esservi d’aiuto, potenziando i Pokémon e le mosse di tipo Coleottero (ma in questo caso, attenzione alle mosse di tipo Elettro del boss). I meteo Sole e Neve risultano invece neutrali.

Forma Velocità

Sono necessari almeno 4 – 5 giocatori per affrontarlo, anche se i giocatori più esperti potranno provare a sconfiggerlo in 3.

Deoxys (forma Velocità) potrà avere, al momento della cattura:

  • 1431 PL (senza bonus meteo, lvl 20, 100% IV)
  • 1789 PL (con meteo Vento, lvl 25, 100% IV)

MOSSE

Deoxys in forma Velocità può avere le seguenti mosse:

  • Raggioscossa (Elettro, rapida)
  • Cozzata Zen (Psico, rapida)
  • Psicoslancio (Psico, caricata)
  • Falcecannone (Elettro, caricata a 1 barra)
  • Comete (Normale, caricata a 2 barre)

METEO

Trattandosi di un Pokémon di tipo Psico, Deoxys risulta boostato dal meteo Vento. Le sue mosse, però, possono essere potenziate anche da altre condizioni climatiche: Comete (Normale) viene potenziata dal meteo Parzialmente nuvoloso,  mentre Raggioscossa e Fulmine, entrambe di tipo Elettro, vengono potenziate dal meteo Pioggia.

Il meteo migliore per affrontare Deoxys è il meteo Nebbia, che potenzia i tipi Buio e Spettro. Anche il meteo Pioggia può esservi d’aiuto, potenziando i Pokémon e le mosse di tipo Coleottero (ma in questo caso, attenzione alle mosse di tipo Elettro del boss). I meteo Sole, Coperto e Neve risultano invece neutrali.

Approfondimento Raid (A cura di Silvia)

Grazie ad altri Raid Boss affrontati in precedenza molti di voi dovrebbero già avere dei buoni counters Buio, Coleottero e Spettro!
Per battere Deoxys Difesa in 4 serviranno 2 squadre dei Pokémon sotto elencati a lv 30+, se non le avete meglio essere in 5 o 6!

1- Spettro: la miglior scelta è Giratina Forma Originale in quanto ha un alto TDO e buoni DPS; ottimi anche Chandelure e Gengar  lv 30+ (sotto il livello 30 sono poco resistenti), ricordate che quest’ ultimo è debole a Psico.
2-
Buio: la miglior scelta è Darkrai Urlorabbia/Palla Ombra, ottimi anche Yveltal, HydreigonWeavileTyranitar, Houndoom e Honchkrow, ma solo Tyranitar, Darkari e Yveltal possono essere usati anche a livello basso (lv 25+), gli altri sono meno resistenti e si consiglia di usarli almeno a lv 30+; attenzione in quanto i Buio prendono danno efficace dalle mosse Lotta!
3- Mewtwo con Psicotaglio/Palla Ombra è un ottimo counter e la sua versione ombra ha alti DPS e TDO anche se non ha la veloce spettro, in quanto non presenta debolezze.
4- Se avete pochi Pokémon tra quelli sopra elencati a livello alto potete creare una squadra con:
-Giratina Forma Originale catturato da raid con Ombrartigli/Palla Ombra.
-Tyranitar full Buio catturato da raid, fate raid quando è potenziato dal meteo (parzialmente nuvoloso), a lv 25 è già un buon counter.
-Genesect, Pinsir, Scizor e Yanmega full Coleottero.
-Evolvete Houndour in Houndoom, possibilmente potenziato dal meteo (con meteo soleggiato è facile trovarne lv 30+ va bene anche con iv non perfetti, con atk min. 13-14, iv min. 70% intanto richiede solo 50 caramelle per l’evoluzione) e usatelo full Buio.
MEGAEVOLUZIONI: MegaGengar è nettamente superiore alle altre mega, in quanto genera quasi il 30% di danno in più rispetto ad un MegaHoundom, e MegaGyarados non è neanche da considerare in quanto fa meno danni di molti Pokémon non MeagaEvoluti.

Fonti: Gamepress e  Pokebattler

Italian League