Home Guide Guide Raid Raid Boss: Kyurem

Raid Boss: Kyurem

6202

Con l’arrivo dell’inverno 2021 Niantic ha annunciato il ritorno di un terzetto di Pokémon Leggendari molto attesi dai giocatori: i draghi della regione di Unima, tutti e tre disponibili nella versione cromatica per la prima volta! Si tratta infatti dei leggendari di copertina dei titoli “Pokémon Nero/Bianco” e dei rispettivi sequel, “Pokémon Nero 2/Bianco 2”.

Nella serie originale questi Draghi Leggendari rappresentano il concetto stesso di dualismo, attraverso la filosofia orientale di Yin e Yang, che nella regione di Unima diventano il conflitto tra la verità e gli ideali. Infatti Reshiram, il Drago Bianco della Verità, rappresenta il principio positivo Yang, mentre Zekrom, il Drago Nero degli Ideali, rappresenta il principio negativo Yin. Il terzo drago, Kyurem, rappresenta invece l’assenza di questi due principi, definito Wuji; difatti rappresenta il Drago Antico di Unima, che si divise proprio per generare i due draghi appena citati.

Il terzo ed ultimo drago di questa serie ad essere rilasciato in Pokémon GO è stato Kyurem, il Pokémon Confine.

In Pokémon GO è un Raid Boss leggendario, di livello 5, con 43478 PL Raid Boss, di doppio tipo Drago/Ghiaccio. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

  • 2042 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2553 PL (con meteo Vento o Neve, lv 25, 100% IV).

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono però tentare di sconfiggerlo in due.

DEBOLEZZE: DragoFollettoLottaAcciaioRoccia

COUNTERS

Lucario Contrattacco (Lotta) Forzasfera (Lotta)
Metagross Pugnoscarica (Acciaio) Meteorpugno (Acciaio) – Legacy
Conkeldurr Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Dialga Ferrartigli (Acciaio) Dragobolide (Drago)
Machamp Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Rhyperior Abbattimento (Roccia) Devastomasso (Roccia) – Legacy
Excadrill Ferrartigli (Acciaio) Metaltestata (Acciaio)
Terrakion Abbattimento (Roccia) Spada Solenne (Lotta)
Hariyama Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)

MOSSE

Kyurem può avere le seguenti mosse:

  • Alacciaio (Acciaio, rapida)
  • Dragospiro (Drago, rapida)
  • Dragartigli (Drago, caricata a 3 barre)
  • Bora (Ghiaccio, caricata a 1 barra)
  • Dragobolide (Drago, caricata a 1 barra)

METEO

Le condizioni meteo migliori per affrontare Kyurem sono sicuramente Coperto, che potenzia i tipi Lotta e Folletto, e Parzialmente Nuvoloso, che potenzia i tipi Roccia con le rispettive mosse. Anche il meteo Neve potrà esserci di grande aiuto, potenziando i tipi Acciaio, ma attenzione: darà bonus anche alle mosse Acciaio e Ghiaccio del boss avversario. Discorso simile per il meteo Vento, che boosta sia i nostri tipi Drago, sia le mosse dello stesso tipo del Boss. Ben tre condizioni meteo, invece, non forniranno alcun vantaggio: Sole, Pioggia e Nebbia.

Approfondimento Raid (A cura di Silvia)

Come si può affrontare Kyurem nel miglior modo possibile? Sfruttando le sue debolezze verso le mosse Drago, Folletto, Lotta, Acciaio e Roccia
Con i seguenti Pokémon almeno a livello 30 potrete battere Kyurem in 3 senza problemi💪
1- Scelte Top
🤴🏻
Metagross Pugnoscarica/Meteorpugno e Lucario Contrattacco/Forzasfera
Questi 2 Pokémon resistono tutte le mosse di Kyurem, hanno ottimi DPS (danni per secondo) e soprattutto il primo, un altissimo TDO (total damage output), in pratica già a livello 30 performano molto bene, se li avete già usateli, altrimenti è ora di investire su di loro💪
2- Lotta: Conkeldurr e Machamp sono ottimi counter, in loro assenza usate Harijama, se non ne avete catturate Makuhita con meteo nuvoloso (iv e livello potenziati) e fateli evolvere a lv+30 con buoni iv (almeno 12/13 attacco); i lotta sono da preferire con meteo nuvoloso.
3- Drago: i migliori draghi sono Dialga, Palkia, Zekrom e Haxorus attenzione ad usare gli altri in quanto sono da considerarsi Glass Cannon perché resistono molto poco alle caricate di Kyurem.
4- Roccia: i migliori roccia sono Rhyperior, Rampardos e Terrakion, va bene anche Tyranitar legacy perché anche se non ha alti DPS, ha un buon TDO; i roccia sono particolarmente consigliati con meteo parzialmente nuvoloso.
Terrakion migliora di molto le sue prestazioni con Spdasolenne, ma è utile con questo moveset solo contro Kyurem, perciò non consigliamo di investire risorse su di lui.
5- Acciaio: i migliori sono Genesect ed Excadrill, vista la maggiore disponibilità di quest’ ultimo lo consigliamo!
6- Folletto: Gardevoir e Togekiss sono buoni counter, soprattutto con meteo nuvoloso.
7- Imparate a schivare almeno 1 caricata su 2, soprattutto con caricate che fanno molti danni come Dragobolide e Bora.

NB: se investite un po’ di polvere e portate almeno 6 dei suoi Top Counter a lv. 30 fare raid sarà molto più semplice!!

Fonti: Gamepress e  Pokebattler