Home Guide Guide Raid Raid Boss: Mega Gengar

Raid Boss: Mega Gengar

315

Mega Gengar , se sarete fortunati, potreste persino trovare questo Pokémon in versione shiny!
Il suo doppio tipo, Spettro/Veleno, lo rende vulnerabile anche alle mosse di tipo Psico, debolezza che possiamo facilmente sfruttare per sconfiggerlo.

I PL massimi di Gengar, alla cattura, sono i seguenti:

  • 1496 PL (senza bonus meteo, lvl 20, 100% IV);
  • 1870 PL (con meteo Nebbia o Coperto, lvl 25, 100% IV).

DEBOLEZZE: BuioSpettroPsicoTerra

COUNTERS

Mewtwo Confusione (Psico) Psicobotta (Psico)
Gengar Ombrartigli – SciaguraLeccata (Spettro) Legacy Palla Ombra (Spettro)
Espeon Confusione (Psico) Divinazione (Psico)
Alakazam Confusione (Psico) Divinazione (Psico)
Gardevoir Confusione (Psico) Palla Ombra (Spettro)
Tyranitar Morso (Buio) Sgranocchio (Buio)
Metagross Cozzata Zen (Psico) Psichico (Psico)
Latios Cozzata Zen (Psico) Psichico (Psico)

MOSSE

Mega Gengar potrà avere le seguenti mosse:

  • Sbigoattacco (Buio, rapida)
  • Sciagura (Spettro, rapida)
  • Ombrartigli (Spettro, rapida)
  • Palla Ombra (Spettro, caricata a 2 barre)
  • Fangobomba (Veleno, caricata a 2 barre)
  • Focalcolpo (Lotta, caricata a 1 barra)

METEO

Come abbiamo detto, Gengar viene potenziato dai meteo Nebbia e Coperto. Di conseguenza, anche le sue mosse riceveranno lo stesso boost da queste condizioni climatiche (ad eccezione di Psichico). Il meteo Nebbia, però, può avvantaggiare anche noi se scegliamo di usare dei counters di tipo Buio per affrontarlo. Il meteo migliore per affrontare questo Boss è sicuramente il meteo Vento, data la vasta gamma di counters Psico disponibili. Anche il meteo Sole può darci una mano, ma solo se utilizziamo dei counter di tipo Terra (tra cui l’unico che consigliamo di utilizzare è Groudon). Il meteo Parzialmente Nuvoloso, invece, risulterà neutrale.

Squadra Budget e approfondimento Raid (A cura di Silvia)

Come si può affrontare Mega Gengar nel miglior modo possibile?
Sfruttando le sue debolezze verso le mosse Buio, Spettro, Psico Terra!
Con i seguenti Pokémon a lv 30+, schivando almeno metà delle caricate, potrete farcela a battere Mega Gengar in 4 giocatori!

1- Il suo Top Counter è Mewtwo con Confusione/Psicobotta (legacy), se non lo avete con la mossa legacy va bene anche con Psichico, è l’unico che fa veramente la differenza rispetto agli altri! Attenzione, se Mega Gengar ha Palla Ombra come caricata dovete schivare o usare i Buio.
2- Sono ottimi anche i Pokémon di tipo Buio, i top sono Darkrai e Hydreigon, Weavile (Urlorabbia/Ripicca) ha alti DPS (danni per secondo) ma poco TDO (total damage output), perciò va usato a lv 35+, Tyranitar ha un alto TDO ma DPS inferiori rispetto agli altri Buio, perciò si può usare a livello più basso (lv 25+) ma servono più giocatori,  Honchkrow e Houndoom con mosse buio sono buone scelte budget.
Non usateli se Mega Gengar ha Focalcolpo come caricata.
3- Anche i Pokémon Spettro sono ottimi, consigliamo: Gengar, Chandelure e Giratina, quest’ultimo già a lv 30 risulta performante, ma fate attenzione in quanto questi rendono bene se Mega Gengar non ha Palla Ombra come caricata.
4- Si possono utilizzare anche i Terra i migliori sono: GarchompRhyperiorGroudon ed Excadrill, su Landorus sconsigliamo di investire risorse in quanto in futuro uscirà la forma Therian che ha migliori statistiche rispetto a questa.
5- Se non avete i Pokémon sopra elencati potete creare una squadra con questi counter secondari a livello 30+: Espeon, Metagross, Latios, Gardevoir, Alakazam, Exeggutor full Psico, e Rhydon full Terra.
7-
Fate scorta di revitalizzanti e imparate a schivare
8-
Preparate almeno 2 squadre, vi serviranno.

Mega Gengar  potrà essere battuto anche da 2 giocatori con almeno 2 squadre di Mewtwo o Gengar, ma fate attenzione alle mosse del raid Boss, le più semplici per sconfiggerlo sono: Sbigoattacco/Focalcolpo.

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%

Italian League