Home Guide Raid Boss: Reshiram

Raid Boss: Reshiram

530

Con l’arrivo dell’estate 2020 (nonostante sia un periodo un po’ anomalo), Niantic ha annunciato l’arrivo di un terzetto di Pokémon Leggendari molto attesi dai giocatori: i draghi della regione di Unima! Si tratta infatti dei leggendari di copertina dei titoli “Pokémon Nero/Bianco” e dei rispettivi sequel, “Pokémon Nero 2/Bianco 2”.

Nella serie originale questi Draghi Leggendari rappresentano il concetto stesso di dualismo, attraverso la filosofia orientale di Yin e Yang, che nella regione di Unima diventano il conflitto tra la verità e gli ideali. Infatti Reshiram, il Drago Bianco della Verità, rappresenta il principio positivo Yang, mentre Zekrom, il Drago Nero degli Ideali, rappresenta il principio negativo Yin. Il terzo drago, Kyurem, rappresenta invece l’assenza di questi due principi, definito Wuji; difatti rappresenta il Drago Antico di Unima, che si divise proprio per generare i due draghi appena citati.

Il primo drago ad essere rilasciato in Pokémon GO (dal 27 maggio al 16 giugno) sarà Reshiram, il Pokémon Bianco Verità.

In Pokémon GO è un Raid Boss leggendario, di livello 5, con 53394 PL Raid Boss, di doppio tipo Drago/Fuoco. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

  • 2307 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2884 PL (con meteo Vento o Sole, lv 25, 100% IV).

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono però tentare di sconfiggerlo in due.

DEBOLEZZE: DragoRocciaTerra

COUNTERS

Dialga Dragospiro (Drago) Dragobolide (Drago)
Rayquaza Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Rhyperior Fangosberla (Terra) Devastomasso (Roccia) – Legacy
Haxorus Codadrago (Drago) Dragartigli (Drago)
Rampardos Abbattimento (Roccia) Frana (Roccia)
Salamence Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago) – Legacy
Terrakion Abbattimento (Roccia) Frana (Roccia)
Palkia Codadrago (Drago) Dragobolide (Drago)
Garchomp Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Dragonite Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)

 

MOSSE

Reshiram può avere le seguenti mosse:

  • Rogodenti (Fuoco, rapida)
  • Dragospiro (Drago, rapida)
  • Dragobolide (Drago, caricata a 1 barra)
  • Pietrataglio (Roccia, caricata a 1 barra)
  • Vampata (Fuoco, caricata a 1 barra)
  • Sgranocchio (Buio, caricata a 3 barre)

METEO

Il meteo migliore per affrontare Reshiram è sicuramente il meteo Parzialmente nuvoloso, poiché potenzia i tipi Roccia da utilizzare contro questo Raid Boss. Anche i meteo Sole e Vento possono essere utilizzati a nostro vantaggio se utilizziamo tipi Terra o Drago, ma bisogna prestare attenzione alle mosse del Boss, poiché anche le sue mosse di tipo Fuoco e Drago vengono potenziate dalle stesse condizioni meteo; stessa cosa per la mossa Pietrataglio di tipo Roccia, se il meteo risulta Parzialmente nuvoloso. La mossa Sgranocchio, di tipo Buio, verrà invece potenziata dal meteo Nebbia. I meteo Pioggia, Neve e Coperto non avranno invece alcun effetto.

Approfondimento per i più esperti e consigli per la squadra budget (A cura di Silvia)

Squadra Budget
Come si può affrontare Reshiram nel miglior modo possibile? Sfruttando le sue debolezze verso le mosse  Drago, Roccia e Terra.
I consigli sono gli stessi dati in precedenza per tutti gli altri Draghi che avete già affrontato, con l’aggiunta dei counter Roccia e Terra:
1- Scelta Budget Top per chi ha fatto il community Rhyhorn: Rhyperior con Fangosberla/Devastomasso (la veloce Abbattimento performa meglio con parzialmente nuvoloso), questo Pokémon ha un alto TDO (total damage output) e già a lv+25 risulta performante.
2- Scrivete Drago nella barra di ricerca: 6 buoni Pokémon drago a lv30 risultano già sufficienti per batterlo in 3 (attenzione, servono 2 squadre)
3- Altri ottimi Roccia sono: Rampardos e Tyranitar full Roccia, il primo è un Glass Cannon (tanto danno e poca resistenza) perciò usatelo solo a lv+35, mentre il secondo fa meno danno ma è più resistente, e risulta performante già a lv30.
4- Anche Pokémon Terra come Groudon (Codadrago/Terremoto) ed Excadrill (Fangosberla/Giravvita) sono buoni counter a lv+30.
5- Se non avete nessuno dei Pokèmon sopra elencati usate Terrakion con moveset Roccia che avete catturato durate i raid.
6- Imparate a schivare almeno 1 caricata su 2, soprattutto con caricate che fanno molti danni come Dragobolide.

NB: se investite un po’ di polvere e portate almeno 6 dei suoi Top Counter a lv. 30 fare raid sarà molto più semplice!!

Approfondimento Raid
Reshiram sarà estremamente difficile da battere in due senza bonus meteo parzialmente nuvoloso, ventoso o soleggiato, per riuscire saranno necessari Dragonite e Salamence ombra, quest’ultimo con caricata legacy, e Reshiram Raid Boss con mosse caricate Vampata o Sgranocchio.
Vista la scarsa disponibilità, analizziamo i Top counter senza bonus ombra.

Rayquaza
breakpoints* di Codadrago/Oltraggio vengono raggiunti a lv. 40, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 39.5 con maggiori DPS.
bulkpoints** vengono raggiunti a lv. 38.5.

Rampardos
breakpoints* di Abbattimento/Frana vengono raggiunti a lv. 39.5, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 39 con maggiori DPS.
bulkpoints** vengono raggiunti a lv. 40.

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%, non sono stati inseriti Pokémon Ombra e livelli oltre al 40.

Italian League