Home Guide Guide Raid Raid Boss: Xerneas

Raid Boss: Xerneas

110

Prosegue il rilascio dei Pokémon di sesta generazione, provenienti dalla ragione di Kalos, e con essi è arrivato il turno dei relativi Pokémon leggendari.

Il primo ad essere introdotto sarà Xerneas, il Pokémon Creazione.

È il primo Pokémon leggendario di tipo Folletto introdotto nei giochi della serie principale, in quanto questo tipo fu inserito nei giochi proprio a partire dalla sesta generazione.

In Pokémon GO è un Raid Boss Leggendario, di tipo Folletto. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

  • 2160 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2701 PL (con meteo Coperto, lv 25, 100% IV).

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono però sconfiggerlo in due.

DEBOLEZZE: AcciaioVeleno

COUNTERS

Metagross Pugnoscarica (Acciaio) Meteorpugno (Acciaio) – Legacy
Dialga Ferrartigli (Acciaio) Metaltestata (Acciaio)
Roserade Velenpuntura (Veleno) Fangobomba (Veleno)
Excadrill Ferrartigli (Acciaio) Metaltestata (Acciaio)
Gengar Leccata (Spettro) – Legacy Fangobomba (Veleno)
Jirachi Raggioscossa (Elettro) Obbliderio (Acciaio)
Genesect Ferrartigli (Acciaio) Bombagnete (Acciaio)
Mewtwo Confusione (Psico) Psicobotta (Psico) – Legacy
Toxicroak Velenpuntura (Veleno) Fangobomba (Veleno)

 

MOSSE

Xerneas può avere le seguenti mosse:

  • Cozzata Zen (Psico, rapida)
  • Azione (Normale, rapida)
  • Tuono (Elettro, caricata a 1 barra)
  • Gigaimpatto (Normale, caricata a 1 barra)
  • Zuffa (Lotta, caricata a 1 barra)
  • Forza Lunare (Folletto, caricata a 1 barra)
  • Megacorno (Coleottero, caricata a 1 barra)

METEO

Come abbiamo visto, Xerneas viene potenziato dal meteo Coperto. Questa condizione climatica può avvantaggiare anche noi, se decidessimo di utilizzare dei counter di tipo Veleno; attenzione però, anche le mosse di tipo Lotta e Folletto del Boss saranno potenziate. Il meteo migliore per affrontare questo Raid Boss è sicuramente il meteo Neve, che potenzia i tipi Acciaio. Il meteo Pioggia potrebbe anch’esso risultare vantaggioso per il nostro avversario, nel caso in cui avesse le mosse Tuono, di tipo Elettro, o Megacorno, di tipo Coleottero. Stesso discorso per il meteo Parzialmente coperto che potenzia le mosse di tipo Normale, e il meteo Vento con la mossa Cozzata Zen, di tipo Psico. I meteo Sole e Nebbia risulteranno invece neutrali.

 

Consigli Raid (A cura di Silvia)

Come si può affrontare Xerneas nel miglior modo possibile? Sfruttando le sue debolezze verso le mosse Acciaio e Veleno.
Con i seguenti Pokémon almeno a livello 30 potrete battere Xerneas in 3 senza problemi💪
1- Scelta Top
 🤴🏻
Metagross Pugnoscarica/Meteorpugno: ha ottimi DPS (danni per secondo) e soprattutto alto TDO (total damage output), già a livello 30 performa molto bene, se non ne avete già pronti è ora di investire su di loro💪
2- Acciaio: i migliori sono Dialga, Excadrill, Genesect e Jirachi, consigliamo di usare i primi 2 in quanto Dialga è riutilizzabile come Drago e nel Pvp in lega Master, mentre Excadrill è facilmente ottenibile selvatico anche con bonus meteo (lv 30+) ed è anche un ottimo Pokémon di tipo Terra.
3- Veleno: Roserade è il miglior Pokémon di tipo Veleno ora disponibile! E’ anche top Erba e facilmente ottenibile selvatico anche con bonus meteo (lv 30+); altri buoni Pokèmo utililizzabili come Veleno sono: Gengar Leccata/Fangobomba e Toxicroak.
4- Megaevoluzioni: le migliori sono Megagengar Leccata/Fangobomba e Megabeedrill Velenopuntura/Fangobomba, quando sono in campo potenziano gli attacchi di tipo Veleno dei Pokémon presenti in campo del 30% (gli altri tipi sono potenziati del 20%).
Megagengar è anche top Spettro, mentre Megabeedrill top Coleottero, ma quest’ultimo è meno utilizzato in quanto Megagengar ha altissimi DPS e i Raid Boss deboli a Spettro sono più di quelli deboli a Coleottero.
5- Altri Pokèmon utilizzabili: Mewtwo Confusione/Psicobotta, ottimo generalista, Vileplume, Victreebel e Scolipede invece sono Budget* Veleno, Scizor, Bisharp, Aggron e Heatran sono Acciaio di secondaria importanza.

*Budget: Pokémon facilmente ottenibile selvatico anche con Bonus meteo, che permette di catturarlo fino a lv 35; questi tipi di Pokémon a meno che non siano top di tipo, possono essere evoluti a livello alto (32-35) con buoni IV (minimo 13 di statistica di attacco e 70% complessivo) e utilizzati senza investire polvere e caramelle.

Fonti: Gamepress e Pokebattler.

Italian League