Home Guide Guide Raid Raid Boss: Zapdos

Raid Boss: Zapdos

1799

Zapdos è un Raid Boss Leggendario di livello 5, con 42961 PL Raid Boss, di tipo Elettro/Volante. È necessario un minimo di 2 giocatori per sconfiggerlo, e con un po’ di fortuna sarà possibile trovarlo anche in versione shiny.

I PL massimi di Zapdos alla cattura sono i seguenti:

  • 2015 PL (senza bonus meteo, lvl 20, 100% IV);
  • 2519 PL (con meteo Pioggia o Vento, lvl 25, 100% IV).

DEBOLEZZE: RocciaGhiaccio

COUNTERS

Rhyperior Abbattimento (Roccia) Devastomasso (Roccia) – Legacy
Mamoswine Polneve (Ghiaccio) Slavina (Ghiaccio)
Rampardos         Abbattimento (Roccia) Frana (Roccia)  
Mewtwo Psicotaglio (Psico) Geloraggio (Ghiaccio)
Terrakion    Abbattimento (Roccia) Frana (Roccia)  
Tyranitar Abbattimento (Roccia) Pietrataglio (Roccia)
Glaceon       Geloscheggia (Ghiaccio) Slavina (Ghiaccio)

 

MOSSE

Zapdos può avere le seguenti mosse:

  • Raggioscossa (Elettro, rapida)
  • Tuonoshock (Elettro, rapida), esclusiva dello Zapdos Day del 21/07/2018
  • Fulmine (Elettro, caricata a 2 barre)
  • Falcecannone (Elettro, caricata a 1 barra)
  • Tuono (Elettro, caricata a 1 barra)
  • Perforbecco (Volante, caricata a 3 barre)
  • Forzantica (Roccia, caricata a 3 barre)

METEO

Zapdos risulta boostato sia in caso di meteo Vento, sia di meteo Pioggia. Questo secondo caso rende anche più difficile affrontare il Raid Boss, perché, come abbiamo appena visto, Zapdos può avere molte mosse di tipo Elettro (che ricevono quindi un bonus danno). Il meteo migliore per affrontare Zapdos è sicuramente quello Parzialmente nuvoloso, che potenzia il tipo Roccia, a cui appartengono i migliori counter di questo Boss. Anche il meteo Neve ci può essere utile, in quanto potenzia i tipi Ghiaccio; stesso discorso può essere fatto per il meteo Vento nel caso in cui decidessimo di usare Mewtwo nella nostra squadra, ma attenzione, poichè potenzierà anche la mossa Perforbecco del Boss. Stesso discorso per Forzantica con meteo Parzialmente Nuvoloso. I meteo Sole, Coperto e Nebbia, invece, non avranno alcuna influenza nei raid Zapdos.

Approfondimento Raid (A cura di Silvia)

Come si può affrontare Zapdos nel miglior modo possibile?
Sfruttando la sua debolezza verso le mosse ROCCIA GHIACCIO!

Squadra Budget
Con i seguenti Pokémon almeno a lv 30 e l’amicizia a 2♥, riuscirete a battere Zapdos in 3 senza difficoltà!

1- Le Scelte Top sono: Rampardos e Rhyperior, se non lo avete già fatto investite su di loro, in quanto sono indispensabili per molti altri Raid Boss!
Consigliamo particolarmente Rhyperior visto l’altissimo TDO (Total Damage Output), in quanto resiste a tutti i moveset di Zapdos.
2- Scrivete Roccia nella barra di ricerca: 6 buoni Pokémon roccia come Tyranitar, Terrakion, Landorus, Gigalith e Aerodactyl vanno benissimo per completare la squadra.
3 – Avete pochi Roccia? Cercate tra i vostri Pokémon Ghiaccio, Mamoswine è la miglior scelta.
4 –  In mancanza di Mamoswine fate evolvere Eevee in Glaceon a lv 30+ anche con IV non perfetti (+70%, almeno 13 atk), in quanto è facilmente disponibile e richiede solo 25 caramelle per l’evoluzione!
5 –Darmanitan di Galar è il Top Ghiaccio, ma essendo poco disponibile e avendo meno TDO (Total Damage Output) di Mamoswine e Glaceon consigliamo di investire su di lui solo se avete un Pokémon con ottimi IV e potete portarlo a lv 35+, stesso discorso per Weavile.
6 – Mewtwo con Psicotaglio/Geloraggio è buono per completare la squadra.
7 – Se li avete già pronti usate i Golem, su questo Pokémon è meglio non investire risorse ed evolverlo a livello alto anche con iv non perfetti.

Battere Zapdos in 2 sarà un’impresa difficile ma non impossibile, servirà una squadra di top Counter maxata, altrimenti possono aiutare una Mega Evoluzione in squadra o bonus meteo Parzialmente Nuvoloso!

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%, non sono stati inseriti Pokémon Ombra, Mega Evoluzioni e livelli oltre al 40.

Italian League