Home Guide Guide Raid Raid Boss: Zekrom

Raid Boss: Zekrom

1708

Con l’arrivo dell’estate 2020 (nonostante sia un periodo un po’ anomalo), Niantic ha annunciato l’arrivo di un terzetto di Pokémon Leggendari molto attesi dai giocatori: i draghi della regione di Unima! Si tratta infatti dei leggendari di copertina dei titoli “Pokémon Nero/Bianco” e dei rispettivi sequel, “Pokémon Nero 2/Bianco 2”.

Nella serie originale questi Draghi Leggendari rappresentano il concetto stesso di dualismo, attraverso la filosofia orientale di Yin e Yang, che nella regione di Unima diventano il conflitto tra la verità e gli ideali. Infatti Reshiram, il Drago Bianco della Verità, rappresenta il principio positivo Yang, mentre Zekrom, il Drago Nero degli Ideali, rappresenta il principio negativo Yin. Il terzo drago, Kyurem, rappresenta invece l’assenza di questi due principi, definito Wuji; difatti rappresenta il Drago Antico di Unima, che si divise proprio per generare i due draghi appena citati.

Il secondo drago ad essere rilasciato in Pokémon GO sarà Zekrom, il Pokémon Nero Ideale.

In Pokémon GO è un Raid Boss leggendario, di livello 5, con 53394 PL Raid Boss, di doppio tipo Drago/Elettro. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

  • 2307 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2884 PL (con meteo Vento o Pioggia, lv 25, 100% IV).

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono però tentare di sconfiggerlo in due, ma solo con il bonus danno dato dal meteo.

DEBOLEZZE: DragoFollettoGhiaccioTerra

COUNTERS

Dialga Dragospiro (Drago) Dragobolide (Drago)
Rayquaza Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Garchomp Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Dragonite Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago)
Mamoswine Fangosberla (Terra) Slavina (Ghiaccio)
Salamence Codadrago (Drago) Oltraggio (Drago) – Legacy
Excadrill Fangosberla (Terra) Giravvita (Terra)
Palkia Codadrago (Drago) Dragobolide (Drago)

 

MOSSE

Zekrom può avere le seguenti mosse:

  • Raggioscossa (Elettro, rapida)
  • Dragospiro (Drago, rapida)
  • Oltraggio (Drago, caricata a 2 barre)
  • Cannonflash (Acciaio, caricata a 2 barre)
  • Sprizzalampo (Elettro, caricata a 2 barre)
  • Sgranocchio (Buio, caricata a 3 barre)

METEO

Il meteo migliore per affrontare Zekrom è sicuramente il meteo Sole, poiché potenzia i tipi Terra. Tuttavia, i migliori counter sono i tipi Drago (potenziati dal meteo Vento), che però soffrono il danno superefficace dal Raid Boss. Vi ricordiamo anche che il boss verrà boostato anche in caso di Pioggia, grazie al suo tipo Elettro. Possiamo sfruttare a nostro vantaggio anche i meteo Coperto (per il bonus ai tipi Folletto) e Neve, che avvantaggia i tipi Ghiaccio (ma potenzia anche la mossa Cannonflash di tipo Acciaio del boss). La mossa Sgranocchio, di tipo Buio, verrà potenziata in caso di meteo Nebbia. Il clima Parzialmente Nuvoloso, invece, risulterà neutrale.

Approfondimento per i più esperti e consigli per la squadra budget (A cura di Silvia)

Squadra Budget
Come si può affrontare Zekrom nel miglior modo possibile? Sfruttando le sue debolezze verso le mosse Drago, Folletto, Ghiaccio e Terra.
I consigli sono gli stessi dati in precedenza per tutti gli altri Draghi che avete già affrontato, con l’aggiunta dei counter Terra:
1- Scrivete Drago nella barra di ricerca: 6 buoni Pokémon drago a lv30 risultano già sufficienti per batterlo in 3 (attenzione, servono 2 squadre).
2- Pokémon Terra come Groudon (Codadrago/Terremoto), Excadrill (Fangosberla/Giravvita) e Rhyperior sono ottimi counter a lv+30, soprattutto con meteo soleggiato
3- Scrivete Ghiaccio nella barra di ricerca: Weawile, Mamoswine (Fangosberla/Slavina), Glaceon e Darmanitan di Galar sono ottimi counter a lv+30.
4- Scrivete Folletto nella barra di ricerca: Gardevoir e Togekiss sono buoni counter soprattutto con meteo nuvoloso!
5- Se non avete nessuno dei Pokémon sopra elencati usate i Draghi catturati da raid, fate evolvere un po’ di Eevee a livello alto con iv accettabili in Glaceon o evolvete Swinub e Rhyhorn rispettivamente in Mamoswine e Rhyperior.

NB: se create 2 squadre ad a lv+30 con i Pokémon sopra elencati riuscirete a batterlo in 3, ma consigliamo di essere minimo in 4 per l’alta statistica di attacco di Zekrom.
Se investite un po’ di polvere e portate almeno 6 dei suoi Top Counter a lv. 30 fare raid sarà molto più semplice!!

Approfondimento Raid
Zekrom sarà estremamente difficile da battere in due senza bonus meteo vento, neve o sole, per riuscire saranno necessari Dragonite e Salamence ombra, ma dato l’alto numero di revitalizzazioni richieste l’impresa sarà possibile a pochi.
Vista la scarsa disponibilità, analizziamo i Top counter senza bonus ombra.

Rayquaza
breakpoints* di Codadrago/Oltraggio vengono raggiunti a lv. 40, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 39.5 con maggiori DPS.
bulkpoints** vengono raggiunti a lv. 40.

Palkia
breakpoints* di Codadrago/Dragobolide vengono raggiunti a lv. 40, con best friend ♥♥♥♥ a lv. 39.5 con maggiori DPS.
bulkpoints** vengono raggiunti a lv. 40.

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%, non sono stati inseriti Pokémon Ombra e livelli oltre al 40.

Italian League