Home Community Day Empoleon con Idrocannone… ma ne vale davvero la pena?

Empoleon con Idrocannone… ma ne vale davvero la pena?

3181
Empoleon con Idrocannone... ma ne vale davvero la pena?
Empoleon con Idrocannone... ma ne vale davvero la pena?

Allenatori,

il Community Day di Piplup è vicinissimo, e la domanda sorge spontanea: quanto sarà valida la mossa esclusiva di questo evento?

Piplup è il Pokémon starter di quarta generazione di tipo Acqua, e Niantic ha riservato per il suo ultimo stato evolutivo (Empoleon) la mossa esclusiva, Idrocannone, del suo stesso tipo. Quindi, se evolviamo un Prinplup (prima evoluzione di Piplup) in Empoleon tra le 11 e le 16 (per ben 2 ore dopo la fine del Community Day) di Domenica 19 Gennaio 2020, otterremo questa mossa altrimenti esclusiva. Possono impararla gli Empoleon evoluti sia dai Piplup/Prinplup catturati durante il Community Day sia da quelli che abbiamo conservato in borsa, catturati, schiusi o scambiati che siano.

Ma quanto è valida la mossa Idrocannone su Empoleon?

Idrocannone è una mossa caricata di tipo Acqua, con due barre da 90 ciascuna. Vediamo adesso la sua efficacia su Empoleon nelle battaglie Raid e nelle Sfide tra Allenatori (PvP).

Empoleon con Idrocannone nei Raid

Seguendo la tabella dei migliori attaccanti di tipo Acqua redatta da GamePress e ordinata per Danni al secondo, Empoleon con Idrocannone occupa il quinto posto in classifica.

Classifica migliori Pokémon di tipo Acqua - GamePress
Classifica migliori Pokémon di tipo Acqua – GamePress

La sua mossa veloce di tipo Acqua, Cascata, purtroppo lo penalizza, rendendolo un counter poco performante rispetto a Kyogre, Kingler, Crawdaunt e Feraligatr. Ovviamente in assenza di quest’ultimi nel proprio box con tali mosse (escludendo Feraligatr con PistolacquaIdrocannone in quanto la mossa veloce Pistolacqua era diventata già legacy durante il Community Day di Totodile), Empoleon resta comunque un attaccante utilizzabile.

Empoleon con Idrocannone nei PvP

Per quanto riguarda invece le Sfide tra Allenatori (PvP), Idrocannone è sicuramente una mossa di spicco per uno starter di Acqua. Questa mossa rende Empoleon nel PvP decisamente più appetibile. Anche in questo caso Cascata lo limita, tuttavia Idrocannone, essendo una mossa abbastanza veloce da caricare, fa sì che Empoleon sia più usabile nei PvP. Certamente ciò non toglie che esistano Pokémon di tipo Acqua e/o Acqua/Terra più interessanti.

La mossa Idrocannone, tra l’altro, rende Empoleon di incredibile rilevanza nella attuale coppa di TheSilphRoad di Gennaio, la “Fusion Cup”: sarà un ottimo attaccante con un’eccellente copertura.

Grazie a Marcello Garini, nostro referente per la città di Cremona, per tutti i consigli che hanno permesso finora la stesura di tutti gli articoli sulle mosse esclusive dei Community Day!

E voi, cosa ne pensate? Diteci la vostra!

Italian League