Home Guide Guide Raid Raid Boss: Darkrai

Raid Boss: Darkrai

2712

In occasione dell’evento di Halloween 2020, Niantic ha annunciato il ritorno del Pokémon Neropesto Darkrai! Questo Pokémon misterioso era molto atteso dai giocatori, soprattutto perché sarà il miglior Pokémon di tipo Buio presente in gioco.

In Pokémon GO è un Raid Boss leggendario, di livello 5 con 53623 PL Raid Boss, di puro tipo Buio. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

  • 2136 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2671 PL (con meteo Nebbia, lv 25, 100% IV).

Sono necessari almeno 4 – 5 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono tentare di sconfiggerlo in tre, ma sarà assolutamente necessario avere i bonus danno dati dal meteo a favore e dai quattro cuori di amicizia.

DEBOLEZZE: LottaColeotteroFolletto

COUNTERS

Conkeldurr Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Lucario Contrattacco (Lotta) Forzasfera (Lotta)
Machamp Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Togekiss Fascino (Folletto) Magibrillio (Folletto)
Breeloom Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Gardevoir Fascino (Folletto) Magibrillio (Folletto)
Granbull Fascino (Folletto) Carineria (Folletto)
Hariyama Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)

 

MOSSE

Darkrai può avere le seguenti mosse:

  • Urlorabbia (Buio, rapida)
  • Finta (Buio, rapida)
  • Focalcolpo (Lotta, caricata a 1 barra)
  • Neropulsar (Buio, caricata a 2 barre)
  • Palla Ombra (Spettro, caricata a 2 barre)

Inoltre, è stata inserita nel codice di gioco la mossa Vuototetro, che potrebbe essere una nuova mossa per Darkrai.

METEO

Il meteo migliore per affrontare Darkrai è certamente il meteo Coperto, che potenzia le mosse di tipo Lotta e Folletto. Darkrai risulta boostato dal meteo Nebbia, così come le sue mosse di tipo Buio e Spettro, mentre la mossa Focalcolpo viene potenziata dal meteo Coperto. Il meteo Pioggia ci può comunque essere utile, nel caso in cui utilizzassimo dei counter di tipo Coleottero. Tutte le altre condizioni meteo (Parzialmente nuvoloso, Sereno, Neve, Vento) risulteranno invece neutrali.

Squadra Budget e approfondimento Raid (A cura di Silvia)

Squadra Budget
Grazie ai Raid Boss affrontati in passato, molti di voi dovrebbero già avere dei buoni Pokémon Lotta, ColeotteroFolletto.
Vediamo ora come ottimizzare le risorse in modo da riuscire a batterlo in 3-4!
1️⃣ I top sono: Conkeldurr, Lucario e Machamp, anche a lv. 30 sono ottimi counter, in quanto il loro Time to win a lv. 30 è migliore degli altri Lotta a lv. 35 e dei Folletto e Coleottero a lv. 40; se Darkrai ha Focalcolpo dovete schivare se avete Lucario.
– Se non li avete usate Hariyama, Breloom, Toxicroak e Blaziken full Lotta, nei primi 3 è meglio non investire polvere ed evolverli a lv. +30 con buoni iv, mentre se qualcuno di voi ha Blaziken da community day lv. +30 può sbloccare la seconda mossa che richiede solo 10.000 polvere e 25 caramelle (è anche un ottimo Pokémon fuoco da usare contro altri raid boss).
2️⃣ In assenza di Lotta, possiamo usare i Folletto, Togekiss e Gardevoir sono buoni counter se usati a lv. +30 e full Folletto, Togekiss ha un alto TDO (total damage output) e resiste di più rispetto a Gardevoir che è debole agli attacchi di tipo Spettro.
3️⃣ Se non avete Lotta e Folletto,  i Coleottero sono buoni counter ma meno resistenti, i top sono Scizor, Pinsir e Yanmega.
4️⃣ Counter secondari: Heracross, Lucario, Emboar, Gallade, Infernape e Poliwrath full Lotta, Ursaring e Donphan veloce Lotta e caricata Folletto, Granbull e Clefable full Folletto.
5️⃣ Fate scorta di revitalizzanti e imparate a schivare
6️⃣ Preparate almeno 2 squadre, vi serviranno.

7️⃣ Le versioni ombra disponibili dei Pokémon sopra elencati, soprattutto Machamp e Gardevoir, sono molto più performanti ma estremamente costose da potenziare! Usatele solo se avete la possibilità di portarli a lv. 40 e avete già una buona squadra a supporto, altrimenti è meglio investire in 6 buoni counter a lv 30+.
8️⃣ Attenzione a Darkrai con Palla Ombra, in quanto la maggior parte dei counter dura molto poco, perciò è necessario aggiungere 1 giocatore al numero minimo richiesto.

Approfondimento Raid
I più esperti riusciranno a battere Darkrai in 2 con squadre di ottimi Lotta, ma prestate attenzione perché anche con il supporto di una Mega Evoluzione o del bonus meteo saranno necessarie minimo 2 squadre.

Fonti: breakpoints* dominikzen, gamepress per i bulkpoints** e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%.

 

Italian League