Home Guide Guide Raid Raid Boss: Kyogre

Raid Boss: Kyogre

1157

Kyogre è un Raid boss Leggendario di livello 5 in Pokémon Go, con 54411 PL Raid Boss, di tipo Acqua. Introdotto con la terza generazione in Pokémon Zaffiro, si racconta che Kyogre abbia l’abilità di espandere gli oceani e che in passato sia stato in perenne conflitto con la sua controparte di tipo Terra, Groudon. Le sue meravigliose statistiche lo rendono senza alcun dubbio il migliore Pokémon d’Acqua rilasciato (Attacco: 270, Difesa: 251, Stamina: 182).

I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

  • 2351 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2939 PL (con meteo Pioggia, lv 25, 100% IV).

Questo Raid Boss non può essere affrontato in solo; sono necessari almeno 2 giocatori per poterlo affrontare con successo.

DEBOLEZZE: Elettro Erba

COUNTERS

Zekrom Raggioscossa (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Raikou Tuonoshock (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Magnezone Scintilla (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Electivire Tuonoshock (Elettro) Sprizzalampo (Elettro)
Zapdos Tuonoshock (Elettro) Fulmine (Elettro)
Roserade Foglielama (Erba) Laccioerboso (Erba)
Venusaur Frustata (Erba) Radicalbero (Erba) – Legacy
Leafeon Foglielama (Erba) Fendifoglia (Erba)
Sceptile Tagliofuria (Coleottero) Radicalbero (Erba) – Legacy

Attenzione: come vedremo tra poco, la scelta dei counter da usare è fortemente legata alla mossa caricata del Raid Boss.

MOSSE

Kyogre può avere le seguenti mosse:

  • Cascata (Acqua, rapida)
  • Idropompa (Acqua, caricata a 1 barra)
  • Surf (Acqua, caricata a 2 barre)
  • Tuono (Elettro, caricata a 1 barra)
  • Bora (Ghiaccio, caricata a 1 barra)

Come dicevamo, la mossa caricata del boss influenza la scelta dei Pokémon da utilizzare. Vi ricordiamo che Bora risulta superefficace sui Pokémon di tipo Erba, quindi meglio evitare di metterli in squadra in questi casi.

METEO

Il meteo più vantaggioso per affrontare Kyogre è il meteo Sole, poiché boosta i Pokémon di tipo Erba. Anche il meteo Pioggia può aiutarci, dando boost ai tipi Elettro, ma è una spada a doppio taglio: saranno boostate a loro volta anche le mosse del Boss (ad eccezione di Bora, potenziata dal meteo Neve). I meteo Nebbia, Coperto, Parzialmente nuvoloso e Vento risulteranno invece neutri.

Attenzione! Sarà possibile ottenere dai raid una forma cromatica di Kyogre. In tal caso, ringrazia la dea bendata della fortuna e prepara la tua baccananas, poiché la probabilità di catturare tale variante è del 100%.

Approfondimento Raid e Squadra Budget (a cura di Silvia)

Squadra Budget

Per affrontare al meglio Kyogre sarà necessario tenere d’ occhio il meteo, in quanto con bonus soleggiato i migliori counter saranno gli Erba mentre con bonus diverso da soleggiato sarà preferibile usare gli Elettro.
Kyogre, soprattutto con caricata Bora, non è semplice da battere, perciò consigliamo di essere almeno in 4 se avete 2 squadre a lv 30+ dei Pokémon sotto elencati.

Vediamo ora come ottimizzare le squadre:
1– Scrivete Elettro nella barra di ricerca Pokémon, i suoi TOP counter sono: ZekromRaikou, Electivire, Magnezone e Zapdos almeno a livello 30.
2– Gli Elettro sono difficilmente reperibili per i nuovi giocatori, conviene investire polvere e caramelle per portare questi Pokémon almeno a lv. 30 solo se hanno ottimi IV.
3– Scrivete Erba nella barra di ricerca Pokémon, i suoi top counter sono: Roserade, Tangrowth, Sceptile, Breelom, Torterra e Venusaur almeno a livello 30.
4– Se non avete i Pokémon sopra elencati possono andare bene: Leafeon, Exeggutor, Victreebel con moveset Erba.
5- se non avete una buona squadra Erba, la potete creare investendo poco tempo:
+ Con meteo soleggiato catturate tanti Roselia, Roserade è il Top Erba, e se evoluto a livello alto anche con iv buoni (lv. 30-35 almeno 13Atk e iv +70%) , si può usare senza investire polvere; con 15 Roselia catturate con baccananas avrete già le caramelle per 1 Roserade!
+ Con meteo parzialmente nuvoloso catturate tante Eevee a livello alto (lv. 30-35 almeno 13Atk e iv +70%) e con sole 25 caramelle e un’ esca per la quale vi potete accordare con altri, avrete in un attimo una squadra da 6 di Leafeon!
+
Exeggcute, Bellsprout e Tangela hanno spawn meno frequenti, ma anche questi se evoluti a livello alto (lv. 30-35 almeno 13Atk e iv +70%) sono utili per completare la squadra!

Approfondimento Raid

Anche utilizzando i migliori counters, per battere Kyogre saranno necessari almeno 3 giocatori, Zekrom e le versioni ombra di Raikou, Venusaur, Electivire, Magnezone e Mewtwo possono fare la differenza nel Raid, ma non abbastanza da permettere il duo senza bonus meteo.

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%, non sono stati inseriti Pokémon Ombra e livelli oltre al 40.

 

+

Italian League