Home Guide Guide Raid Raid Boss: Mega Charizard Y

Raid Boss: Mega Charizard Y

625

Sono finalmente arrivate su Pokémon GO le Megaevoluzioni!

Questa meccanica, introdotta nella serie principale con la sesta generazione, permette di evolvere ad uno stadio superiore (detto megaevoluzione) determinati Pokémon per un breve periodo, tramite l’uso di speciali pietre evolutive.

Per ottenere Pokémon già pronti alla megaevoluzione e le relative pietre, in Pokémon GO è stato introdotto un nuovo tipo di Raid: i Raid Mega. Al momento sono disponibili solo alcune delle forme megaevolute, ma sicuramente nel corso del tempo verranno rilasciate tutte quelle presenti nei giochi Pokémon.

Uno di questi è l’amato starter di tipo Fuoco/Volante della prima generazione: Charizard!

È un Raid Boss Mega, di doppio tipo Fuoco/Volante come detto. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti, ma vi ricordiamo che alla cattura il Pokémon si troverà nella sua forma normale:

  • 1651 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2064 PL (con meteo Sole o Vento, lv 25, 100% IV).

Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più agguerriti possono però tentare di sconfiggerlo in due.

Nota: Poiché completando il raid nel minor tempo possibile le ricompense di megaenergia saranno maggiori, considerate di affrontare il raid in gruppi più numerosi al fine di ridurre i tempi di completamento.

DEBOLEZZE: ElettroRoccia x2 – Acqua

COUNTERS

Rhyperior Abbattimento (Roccia) Devastomasso (Roccia) – Legacy
Terrakion Abbattimento (Roccia) Frana (Roccia)
Rampardos Abbattimento (Roccia) Frana (Roccia)
Tyranitar Abbattimento (Roccia) – Legacy Pietrataglio (Roccia)
Landorus Sassata (Roccia) Frana (Roccia)
Golem Alola Sassata (Roccia) Pietrataglio (Roccia)
Golem Sassata (Roccia) Pietrataglio (Roccia)
Kyogre Cascata (Acqua) Surf (Acqua)
Swampert Pistolacqua (Acqua) Idrocannone (Acqua) – Legacy

 

MOSSE

Mega Charizard Y può avere le seguenti mosse:

  • Turbofuoco (Fuoco, rapida)
  • Eterelama (Volante, rapida)
  • Fuocobomba (Fuoco, caricata a 1 barra)
  • Dragartigli (Drago, caricata a 3 barre)
  • Vampata (Fuoco, caricata a 1 barra)

METEO

Le migliori condizioni meteo per affrontare Mega Charizard Y sono Parzialmente nuvoloso (che potenzia i tipi Roccia) e Pioggia, che potenzia i tipi e le mosse Acqua ed Elettro, mentre Vento e Sole potenzieranno rispettivamente le mosse Volante/Drago e Fuoco del Raid Boss.

Tutte le altre condizioni meteo risulteranno neutrali.

Approfondimento per i più esperti e consigli per la squadra budget (A cura di Silvia)

Squadra Budget
Come si può affrontare Mega Charizard Y nel miglior modo possibile? Sfruttando le sue debolezze verso le mosse Roccia x2,  ElettroAcqua!
1- Scelta Budget Top per chi ha fatto il community Rhyhorn: Rhyperior con Abbattimento/Devastomasso, questo Pokémon ha un alto TDO (total damage output) e già a lv+25 risulta performante.
2- Scrivete Roccia nella barra di ricerca: 6 buoni Pokémon roccia come Rampardos, Tyranitar, Terrakion, Landorus, Gigalith e Aerodactil a lv 30+ risultano già sufficienti per batterlo in 2 (attenzione, servono 2 squadre)
3- Altri buoni Roccia facilmente reperibili sono i Golem, chi ha fatto l’ultima Spotlight hour di sicuro avrà caramelle e Geodude in abbondanza, su questo Pokèmon è meglio non investire risorse ed evolverlo a livello alto anche con iv non perfetti.
4- Finalmente anche Aggron servirà a qualcosa! Come per Golem, è meglio non investire risorse ed evolverlo a livello alto anche con iv non perfetti.
5- Se non avete nessuno dei Pokèmon sopra elencati usate gli Acqua.

Approfondimento Raid
Mega Charizard Y sarà l’unico Mega Raid Boss abbastanza semplice da battere in 2, in quanto con buone squadre Roccia a lv 30+, l’impresa sarà alla portata di molti.

Fonti: breakpoints* dominikzen, bulkpoints** gamepress  e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%, non sono stati inseriti Pokémon Ombra e livelli oltre al 40.

Italian League