Home Guide Guide Raid Raid Boss: Rayquaza

Raid Boss: Rayquaza

3426

Niantic ha annunciato per il 27 e 28 Marzo il ritorno di uno dei Pokémon Leggendari più amati, che sarà disponibile anche nella sua versione cromatica: il drago dei cieli di Hoenn, il Pokémon Stratosfera, Rayquaza!

In Pokémon GO, Rayquaza è un Raid Boss Leggendario di livello 5, di doppio tipo Drago/Volante. Sono necessari almeno 3 – 4 giocatori per poterlo affrontare, ma i giocatori più esperti potranno sconfiggerlo addirittura in 2.
E’ attualmente il miglior Pokémon di Tipo Drago (esclusi Ombra) e in questo week end sarà disponibile con la caricata Legacy Tifone.
Tifone migliora le sue prestazioni come Pokémon Volante ma non raggiunge l’attuale top, Moltres; la differenza si vedrà in futuro con il rilascio della sua versione  Mega!

I PL Raid Boss di Rayquaza sono 49808, mentre alla cattura potrà avere:

  • 2191 PL (senza bonus meteo, lvl 20, 100% IV)
  • 2739 PL (con meteo Ventoso, lvl 25, 100% IV)

DEBOLEZZE: Ghiaccio x2 – DragoFollettoRoccia

COUNTERS

Mamoswine Polneve (Ghiaccio) Slavina (Ghiaccio)
Darmanitan di Galar Gelodenti (Ghiaccio) Slavina (Ghiaccio)
Glaceon Alitogelido (Ghiaccio) Slavina (Ghiaccio)
Weavile Geloscheggia (Ghiaccio) Slavina (Ghiaccio)
Mewtwo  Psicotaglio (Psico) Geloraggio (Ghiaccio)
Jynx Alitogelido (Ghiaccio) Slavina (Ghiaccio)
Dialga Dragobolide (Drago) Dragobolide (Drago)

Come potete vedere dai counters consigliati, il modo migliore per sconfiggere Rayquaza è quello di sfruttare la sua doppia debolezza al tipo Ghiaccio. Anche i Pokèmon e le mosse di tipo Folletto, Roccia e Drago risulteranno superefficaci contro questo Boss, ma attenzione nel caso in cui avesse la mossa caricata Oltraggio: i vostri draghi subiranno danno superefficace a loro volta.

MOSSE

Rayquaza può avere le seguenti mosse:

  • Eterelama (Volante, rapida)
  • Codadrago (Drago, rapida)
  • Oltraggio (Drago, caricata a 2 barre)
  • Aeroassalto (Volante, caricata a 2 barre)
  • Tifone (Volante, caricata a 1 barra)
  • Forzantica (Roccia, caricata a 3 barre)

METEO

Pur trattandosi di un Pokémon di doppio tipo, Rayquaza risulta boostato soltanto dal meteo Vento. Un ulteriore vantaggio gli viene dato dal meteo Parzialmente nuvoloso, che potenzia la mossa Forzantica, di tipo Roccia. Possiamo trarre vantaggio dal bonus meteo se affrontiamo questo Boss con meteo Neve (che potenzia i tipi Ghiaccio), Parzialmente nuvoloso (che potenzia i tipi Roccia), Vento (che potenzia i tipi Drago) oppure Coperto, che potenzia i tipi Folletto. I meteo Sole, Pioggia e Nebbia, invece, risulteranno neutrali.

Approfondimento per i più esperti e consigli per la squadra budget (A cura di Silvia)

Come si può affrontare Rayquaza nel miglior modo possibile?
Sfruttando la sua doppia debolezza verso le mosse Ghiaccio!

Squadra BUDGET
Questi consigli sono pensati per ottimizzare la squadra di chi ha poche risorse da investire ma ha bisogno di fare Rayquaza in pochi giocatori💪
1- Scrivete Ghiaccio nella barra di ricerca di Pokémon GO e vedete che cosa avete, i drago vanno comunque bene ma un buon ghiaccio a lv 30 crea più danno di un drago a lv 40.
2- Se avete almeno 6 Mamoswine a lv 30+ potrete battere Rayquaza in due!
3- In mancanza di Mamoswine fate evolvere Eevee in Glaceon a lv +30 anche con Iv non perfetti (+ 70%, almeno 13 atk), in quanto è facilmente disponibile, richiede solo 25 caramelle per l’evoluzione, con una squadra da 6 revitalizzandola potrete battere Rayquaza in 2.
4- Darmanitan di Galar è il Top, ma essendo poco disponibile e avendo meno TDO (Total Damage Output) di Mamoswine e Glaceon consigliamo di investire su di lui solo se avete la possibilità di portarlo a lv 35+, stesso discorso per Weavile.
5- Mega Abomasnow vi può essere di aiuto in quanto il Mega Boost potenzia i Pokémon in campo dello stesso tipo del 20%! Attenzione alle mosse del raid Boss di tipo Volante.

6- Mewtwo con Geloraggio è un ottimo counter, vanno bene anche Articuno e Regice, se non li avete potete usare anche i Draghi (Dialga, Palkia, Rayquaza, Dragonite, Salamence legacy con Oltraggio, Garchomp, Palkia, Zekrom), i Roccia (Rampardos, Rhyperior legacy con Devastomasso) e Gardevoir come Folletto.
7- Creano più danno 6 buoni ghiaccio a lv 30 che 2 perfetti a lv 40 (stesso investimento in polvere di stelle).
8- I Pokémon Ombra come Mamoswine e Weavile sono ottimi attaccanti perché beneficiano del bonus ombra che gli da +20% sul danno (come il bonus meteo), ma di contro la loro difesa è ridotta del 17.8%, perciò valutate bene l’investimento in quanto sono quasi inutilizzabili sotto il lv 35.
9- Preparate almeno 2 squadre, Rayquaza non è difficile da sconfiggere ma i Pokémon a livello basso durano poco.

Squadra TOP
I suoi migliori counter sono: Shadow Weavile e Mamoswine, Darmanitan di Galar, Shadow Mewtwo e Mamoswine.
Con il Bonus Meteo e Pokémon Ombra a livello 50, sarà possibile batterlo anche in solitaria!

Fonti:  Gamepress e  Pokebattler.

Italian League