Home Guide Guide Raid Raid Boss: Cobalion

Raid Boss: Cobalion

1991

Niantic ha annunciato il ritorno nei Raid Leggendari del trio dei Solenni Spadaccini, formato da Cobalion, Terrakion e Virizion, disponibili anche in versione cromatica.

In Pokémon GO Cobalion è un Raid Boss leggendario, di livello 5, con 39601 PL Raid Boss, di doppio tipo Lotta/Acciaio. I Punti Lotta alla cattura sono i seguenti:

  • 1727 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2159 PL (con meteo Neve o Coperto, lv 25, 100% IV).

Sono necessari almeno 4 – 5 giocatori per poterlo affrontare con successo; i giocatori più preparati possono tentate di sconfiggerlo in tre o addirittura in due, ma prestate molta attenzione al bonus dato dal meteo.

DEBOLEZZE: LottaFuocoTerra

COUNTERS

Machamp Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Reshiram Rogodenti (Fuoco) Vampata (Fuoco)
Conkeldurr Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Darumaka Unima Rogodenti (Fuoco) Vampata (Fuoco)
Moltres Turbofuoco (Fuoco) Vampata (Fuoco)
Lucario Contrattacco (Lotta) Forzasfera (Lotta)
Blaziken Contrattacco (Lotta) Incendio (Fuoco) – Legacy
Chandelure Turbofuoco (Fuoco) Vampata (Fuoco)
Excadrill Fangosberla (Terra) Giravvita (Terra)

 

MOSSE

Cobalion può avere le seguenti mosse:

  • Cozzata Zen (Psico, rapida)
  • Ferrartigli (Acciaio, rapida)
  • Zuffa (Lotta, caricata a 1 barra)
  • Metaltestata (Acciaio, caricata a 2 barre)
  • Pietrataglio (Roccia, caricata a 1 barra)

METEO

Il meteo migliore per affrontare Cobalion è sicuramente il meteo Sole, che potenzia le mosse di tipo Terra e Fuoco. Cobalion risulta boostato dai meteo Coperto e Neve, così come le sue mosse rispettivamente di tipo Lotta e Acciaio; la mossa Cozzata Zen viene potenziata dal meteo Vento, mentre Pietrataglio risulterà potenziata dal meteo Parzialmente nuvoloso. Il meteo Coperto ci può essere utile nel caso in cui utilizzassimo dei counter di tipo Lotta, ma attenzione: come già detto, anche il boss riceverà lo stesso vantaggio. Le condizioni meteo Pioggia e Nebbia risulteranno invece neutrali.

Squadra Budget e approfondimento Raid (A cura di Silvia)

Squadra Budget
Cobalion
è debole a Lotta, Fuoco e Terra e grazie ai raid boss affrontati in precedenza molti di voi dovrebbero già avere una buona base di partenza!
Per batterlo in 4 basta una squadra con i seguenti Pokémon a lv. +30

1- Scrivete Fuoco nella barra di ricerca, la miglior scelta è Reshiram con Rogodenti/Vampata, in quanto oltre ad avere alti Dps (danni per secondo), ha anche un alto Tdo (total damage output).
2- Ottimi anche Darmanitan, Chandelure, Heatran, Moltres ed Entei, sempre con moveset full Fuoco.
3-
I migliori Lotta sono: Conkeldurr, Lucario e Machamp, anche a lv. 30 sono ottimi counter; secondari invece: Hariyama, Breloom e Toxicroak.
4- Se avete fatto i relativi community Day, Charizard e Blaziken con Turbofuoco/Incendio sono ottimi counter, quest’ultimo va bene anche con caricata Calcioardente; secondari invece: Typhlosion, Infernape e Magmortar.
5-
GarchompRhyperiorGroudon ed Excadrill sono i migliori Terra che potete utilizzare per affrontare Cobalin.
6- Se avete pochi Pokémon tra quelli sopra elencati a livello 30+, potete creare una squadra seguendo questi consigli: evolvete Growlithe in Arcanine, Houndour in Houndoom, Makuhita in Hariyama, Shroomish in Breelom, Eevee in Flareon e Rhyhorn in Rhyperior o Rhydon, possibilmente potenziati dal meteo (con meteo a favore è facile trovarli a lv 30+ e vanno bene anche con iv non perfetti, basta una statistica di attacco di almeno 13-14 e iv minimi 70%, intanto l’evoluzione richiede poche caramelle).

CONSIGLI:
– Prestate attenzione al Meteo, se soleggiato preferite i Fuoco, ed eventualmente nella seconda squadra mettete i Terra, se nuvoloso preferite i Lotta nella prima squadra, Fuoco e Terra nella seconda.
– Se il meteo non è soleggiato o nuvoloso, preferite i Fuoco, in quanto hanno maggiori DPS (Danni per Secondo).
– Se non avete i Pokémon sopra elencati potete creare una squadra in poco tempo, catturando ed evolvendo i seguenti Pokémon a lv. +30 con buoni IV ( attacco almeno 13, difesa e stamina almeno 9), senza usare polvere, se non sono buoni scambiateli: Makuhita, Shroomish, Eevee (in Flareon), Houndour e Rhyhorn.

Approfondimento Raid
I più esperti riusciranno a battere Cobalion in 2 con l’aiuto del Bonus Meteo o della Mega Evoluzione di Charizard Y, senza saranno necessari 3 giocatori.
Per riuscire con ottimi tempi sarà indispensabile almeno una squadra di Reshiram/Chadelure/Moltres (meglio ombra)/Machamp Ombra, bonus meteo e bonus amicizia 4 ♥♥♥♥.

Fonti: breakpoints dominikzen, gamepress e  pokebattler per le simulazioni fatte con Pokémon iv 100%.

Italian League