Home Guide Guide Raid Raid Boss: Tyranitar

Raid Boss: Tyranitar

5713

Tyranitar è sicuramente uno dei Raid Boss più amati dai giocatori di Pokémon GO: è uno dei Pokémon più forti del gioco, un ottimo attaccante che è diventato una vera e propria macchina da guerra dopo l’aggiunta della mossa Abbattimento in occasione del Community Day dedicato a Larvitar. Nonostante l’introduzione di nuovi Boss, Tyranitar rimane uno dei Raid preferiti da ogni tipo di giocatori, dai nuovi arrivati in cerca del loro primo Tyranitar, ai veterani che sperano di trovarne uno con IV perfetti.

Si tratta di un Raid Boss di livello 4, con 34707 PL Raid Boss, di doppio tipo Buio / Roccia. Non può essere affrontato in solo, ma sono necessari almeno 2 giocatori per sconfiggerlo; attenzione però, Tyranitar in 2 è una sfida decisamente ardua, dedicata a giocatori di alto livello e con counter maxati. Se non siete sicuri di riuscirci, meglio chiedere aiuto ad un terzo giocatore piuttosto che rischiare di sprecare un Biglietto Raid!

I Punti Lotta massimi di Tyranitar alla cattura sono:

  • 2097 PL (senza bonus meteo, lv 20, 100% IV)
  • 2621 PL (con meteo Parzialmente nuvoloso o Nebbia, lv 25, 100% IV)

DEBOLEZZE: Lotta x2 – AcquaErbaFollettoAcciaioColeotteroTerra

COUNTERS

Machamp Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Hariyama Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Blaziken Contrattacco (Lotta) Focalcolpo (Lotta)
Kyogre Cascata (Acqua) Idropompa (Acqua)
Breloom Contrattacco (Lotta) Dinamipugno (Lotta)
Groudon Colpodifango (Terra) Solarraggio (Erba)
Gyarados Cascata (Acqua) Idropompa (Acqua)
Vaporeon Pistolacqua (Acqua) Idropompa (Acqua)

Il modo migliore di affrontare Tyranitar è senza dubbio quella di sfruttare la sua doppia debolezza al tipo Lotta; seguono subito dopo i counter di tipo Acqua, soprattutto quelli che possiedono la devastante mossa Cascata.

MOSSE

Tyranitar può avere le seguenti mosse:

  • Morso (Buio, rapida)
  • Codacciaio (Acciaio, rapida)
  • Fuocobomba (Fuoco, caricata a 1 barra)
  • Pietrataglio (Roccia, caricata a 1 barra)
  • Sgranocchio (Buio, caricata a 3 barre).

Abbattimento merita una menzione a parte: è stata la mossa esclusiva del Community Day di giugno 2018, ottenibile solo evolvendo un Larvitar o Pupitar durante le tre ore dell’evento.

METEO

Sicuramente il meteo migliore per affrontare Tyranitar è quello Coperto, che potenzia ulteriormente i tipi Lotta, già doppiamente superefficaci, nonché i tipi Folletto. Altre condizioni meteo favorevoli sono Pioggia (che boosta i counter di tipo Acqua e Coleottero), Sole (che dà bonus ai tipi Erba e Terra, ma attenzione alla mossa Fuocobomba di Tyranitar) e Neve (che favorisce i tipi Acciaio); prestate attenzione in quest’ultimo caso, perché sarà boostata anche la mossa Codacciaio del Boss.

Come già detto, Tyranitar viene boostato sia dal meteo Parzialmente nuvoloso, sia dal meteo Nebbia, avendo doppio tipo Buio / Roccia.

Il meteo Vento in questo caso rimane in situazione neutrale, non dando né vantaggio né svantaggio.

In cerca del Tyranitar perfetto? Ecco una grafica con il PL per i migliori Tyranitar ottenibili dai raid:

Approfondimento per i più esperti:

Come si può affrontare Tyranitar nel miglior modo possibile?

Naturalmente sfruttando la doppia debolezza di Tyranitar verso i moveset LOTTA!

Il miglior Pokemon lotta fino alla quarta generazione inclusa sarà Machamp, ma in assenza di questo potete usare altri Pokémon come Hariyama e Breelom per ottimizzare la squadra.

 

Analizziamo il miglior counter: MACHAMP

Machamp raggiunge i breakpoints* con meteo neutro a lv. 36 per Contrattacco, a lv. 40 per Dinamipugno.

Bulkpoints*: nelle peggiori ipotesi (Codacciaio/Fuocobomba-Pietrataglio) con meteo neutro Machamp raggiunge i bulkpoints rispettivamente a lv 34 e 37.5, nel caso invece che il Tiranno sia potenziato dal meteo nell’attacco (soleggiato e parzialmente nuvoloso) i bulkpoints si raggiungono rispettivamente a lv. 39 e a lv. 38.5.

Non analizziamo nebbioso in quanto meno impegnativo delle altre condizioni meteo.

AFFRONTARE TYRANITAR IN 2:  Ecco qualche consiglio utile! 😉

Meteo Nuvoloso

Il meteo nuvoloso potenzia le mosse lotta e vi permette di riuscire a battere Tyranitar in 2 anche con una squadra a lv. 30 purché includa almeno 7 Pokémon ciascuno tra: MachampHariyama, Breelom tutti con Contrattacco/Dinamipugno (gli alti moveset non sono ugualmente performanti)

Meteo Neutro (piovoso, ventoso, neve)

Ipotizzando una squadra a lv. 30 servono 9 Pokémon tra: Machamp, Hariyama, Breelom tutti con Contrattacco/Dinamipugno

Meteo Parzialmente Nuvoloso/Sereno

Se Tyranitar ha Codacciaio/Pietrataglio potenziato dal meteo parzialmente nuvoloso sono consigliati almeno 8 Machamp a breakpoints/bulkpoints*, lo stesso per Codacciaio/Fuocobomba.

Il bonus amicizia agevola non di poco questa impresa, inoltre consigliamo di non far mai morire contemporaneamente le vostre squadre, in quanto al rientro in lotta trovereste la barra della vita di Tyranitar lievemente ricaricata, cosa che vi può mettere in difficoltà se avete tempi di riuscita stretti.

Adesso in bocca al lupo e buon Tiranno in 2, è una soddisfazione farlo per la prima volta e riuscirci nel tempo con moveset sempre più difficili! 😉

NB: le simulazioni sono state effettuate utilizzando pokebattler, i risultati riportati sono relativi al moveset Tyranitar più difficile e a Pokemon con IV perfetti.

*I dati sui breakpoints sono presi da powerup, i bulkpoints da gamepress.

 

SFIDA: chi batterà il Tiranno nel minor tempo??

Avete una settimana da ora per inoltrare al vostro Admin gli screen, il migliore sarà pubblicato nel canale dell’Italian League!

Necessario per partecipare: screen fatto a meno di 10 secondi dall’inizio che dimostra che siete in 2, screen del momento in cui l’avete battuto, video gradito ma non necessario.

Sfida aperta unicamente a giocatori che non fanno utilizzo di software per la falsificazione della posizione.

Italian League