Home Notizie dalla League La Caccia ai Cromatici

La Caccia ai Cromatici

1994

I Pokémon cromatici sono senza alcun dubbio tra i più elusivi del gioco (lista qui). Forse per questo motivo si piazzano di diritto anche nella categoria dei più desiderati da ogni allenatore. In molte occasioni vi sarete sentiti sicuramente baciati dalla fortuna trovandone uno totalmente per caso, o al contrario perseguitati dalla malasorte quando non siete riusciti a trovarne uno per periodi lunghissimi o dopo innumerevoli prove.

La domanda che ognuno di noi si è posto è la seguente: ma che probabilità ho di trovarne uno? Bene, questo articolo si prefigge l’obiettivo di rispondere esattamente a questo dilemma basandosi su dati suggeriti dalla ricerca di numerosi contributori della monumentale piattaforma “The Silph Road”. Troverete questi contributi in una trilogia di articoli (1, 2, 3) dedicati alla cosiddetta shiny chance, ossia proprio alla probabilità di incontrare queste tanto desiderate forme cromatiche.

Partiamo da un postulato: la probabilità di un incontro cromatico è legata inizialmente al contesto. Ad esempio trovare nella forma cromatica il Pokémon protagonista del Community Day è visibilmente più semplice di trovarne uno qualsiasi allo stato selvatico in un giorno normale. Ma di quanto?

Ebbene, conviene trattare il discorso per ciascuna categoria:

Cromatico Selvatico

Incontrare un cromatico selvatico al di fuori della finestra del Community Day o dai recenti eventi della Global Challenge è uno dei compiti più complicati del gioco. Infatti cliccando un unico Pokémon la probabilità che esso sia cromatico è di circa 1 su 450 (0.2%). E’ utile però comprendere che in una sessione di caccia, ci troviamo molte volte a effettuare ripetuti incontri che potrebbero risultare cromatici. La domanda è quindi: qual è la probabilità cumulativa che effettuando un certo numero di incontri, mi capiti almeno un cromatico? Ossia, per essere più chiari: se oggi dovessi uscire di casa e cliccare almeno 200 Swablu, che probabilità avrei di trovarne almeno uno cromatico?

Il grafico qui sopra risponde esattamente al quesito precedente: in una sessione con 200 incontri di Pokémon selvatici potenzialmente cromatici, abbiamo poco al di sotto del 40% di probabilità di trovarne almeno uno cromatico. Per arrivare al 90% di probabilità avremmo bisogno di più di 1000 incontri!

Community Day

Incontrare il Pokémon protagonista del Community Day durante l’evento, è un compito molto più semplice del precedente come avrete sicuramente sperimentato. La probabilità di un incontro cromatico in questa finestra è di circa 1 su 24.5 (4.1%) ad ogni incontro. Vediamo quindi come si modifica il nostro grafico di probabilità cumulativa.

Come potete notare, in questo caso, con 70 incontri siamo già ben oltre il 90% di probabilità che uno di essi sia cromatico.

Cromatici Leggendari

Giungiamo ora a una categoria allo stesso tempo critica e ricercata. I cromatici leggendari sono reperibili al momento solo attraverso le lotte raid, ragion per cui il numero di incontri è limitato dal numero di biglietti che abbiamo a disposizione. La probabilità di un incontro cromatico di questo tipo si aggira attorno a 1 ogni 19 (5.2%), quindi leggermente più semplice di un incontro cromatico durante il Community Day.

Effettuando circa 40 raid abbiamo quindi il 90% di probabilità che almeno in uno di questi capiti un incontro cromatico.

Altre Categorie

Esistono molti altri modi per trovare Pokémon cromatici, ad esempio la schiusa di uova, le ricerche sul campo o le lotte non leggendarie (Mawile, Absol, ecc.) e ognuna di queste categorie possiede una probabilità apparentemente dedicata. In alcuni casi subentrano tuttavia delle criticità. Se la schiusa di un Baby-Pokémon cromatico come Wynaut è stimata come 1 ogni 50 Baby-Pokémon (2.0%), c’è da tener conto del fatto che non tutte le schiuse contengono un Baby-Pokémon. A tal proposito, l’intreccio delle due probabilità complica i calcoli. Ci riserviamo quindi di trattare l’argomento in un post dedicato.

E a te come è andata allenatore? Quanti incontri ci sono voluti per trovare un cromatico in queste categorie?

Italian League