Home Guide Guide PvP Cliffhanger

Cliffhanger

927

Dopo un’ intensa stagione di tornei Silph, in questo mese di pausa  l’attenzione della maggior parte dei giocatori accaniti di pvp è stata attratta da una lega proposta da Go Stadium (una piattaforma bastata su Discord che organizza tornei in remoto) chiamata Cliffhanger.
Cosa significa Cliffhanger?
Cosa ha di diverso dalle varie Cup viste finora proposte da Silph?
Primo: non esistono limitazioni per tipo.

Questo la rende a tutti gli effetti una Open, giocabile con discreti risultati con Pokémon comunemente posseduti anche da giocatori della Great League alle prime armi.
A differenza delle Open classiche, in questo formato vengono suddivisi i Pokemon in 4 categorie (Tier 0,1,2,3), ogni categoria ha un costo e la bravura dell’allenatore sarà quella di creare un team equilibrato con un budget fisso di 17 punti totali.

Analizziamo ora le varie categorie.

Tier 0
9 punti per ogni Pokémon scelto tra questi andrà sottratto dal nostro Budget.

Altaria: grande generalista, il suo tipo Drago lo rende resistente ad una grande fetta del field, teme enormemente Pokémon Ghiaccio e Folletto.

Skarmory: Acciaio/Volante, la sua forza sta nel coprire bene tanti tra i pokemon più utilizzati: Pokémon Erba su tutti, ma anche Altaria e lo stesso Medicham rischiano delle grandi botte.

Medicham: Lotta/Psico con una caricata Ghiaccio in grado di annientare i suoi più temibili rivali volanti; la sua forza sta nel poter aver accesso a “power up punch” (Crescipugno) che anche se parato ne boosta l’attacco rendendo via via i suoi colpi sempre più letali. Se ben protetto può battere Skarmory e Altaria.

Azumaril: nemico naturale di Altaria e Medicham, grazie alla caricata Ghiaccio è in grado di “oneshottare” (uccidere con un solo colpo) i suoi counter di tipo Erba.

Deoxis Def: Leggendario di tipo Psico che, grazie alla sua altissima difesa unita ad un moveset interessante (“counter” come veloce, Psico/Roccia, più raramente Elettro come caricate) è in grado di arginare la maggior parte dei rivali.
Teme solamente Buio, Coleottero e Spettro, ma grazie al moveset è in grado di far molto male ai primi due.

Tier 1
Passiamo ora ai pick da 5 punti in ordine di rilevanza.

Swampert: il più spammone dei tier 1, merito suo dell’esigenza pressoché diffusa di avere un Erba come counter secco.

Tropius/Venusaur: sono i più gettonati pick Erba, il primo può essere utilizzato con la veloce volante che lo favorisce verso gli altri Erba e che ci permette di caricare velocemente “leaf blade” rendendolo letale vs Swampert & co, mentre il secondo migliora in matchup vs Azumaril con la caricata veleno.
La scelta dell’uno o dell’altro è molto importante nel bilanciamento del team.
Ivysaur e Meganium rientrano nei T1 erba, ma non reggono (secondo il mio parere) il paragone con i primi due.

Hypno/Cresselia: counter secchi dei Pokemon Lotta, possono essere scelte valide soprattutto in team che rinunciano al T0, francamente avendo Haunter e Sableye a costo 1 tra i Tier 2 non li trovo così sbilanciati da dover “spendere” questi 4 punti extra.

Probopass/Melmetan/Bastodion: in modi diversi ricoprono un ruolo similare, distruggono qualsiasi cosa voli e grazie alle caricate Acciaio/Roccia/Fuoco possono coprire anche altri matchup e quindi vanno anch’essi scelti in un’ottica di economia dell’intero team, in particolare i primi coprono meglio Azumaril grazie alle mosse Elettro.

Jirachi/Bronzong: coprono entrambi bene Altaria e Medicham, il primo ha in “Doom Desire” una delle mosse più potenti del gioco, il secondo batte il primo.

Tier 2
Scendendo col punteggio (1 punto a Pokémon) il ventaglio si allarga, ma ci son certi pokemon che spiccano nonostante il basso costo assegnatogli (alcuni risultano francamente sottostimati).
Tra i finti Tier 2 troviamo sicuramente Sableye, un pokemon che nonostante abbia perso molto da quando è uscita la mossa Charm, continua ad essere temibile soprattutto nelle giuste mani, ha mosse devastanti che carica velocemente, resta sempre immenso ed ha ottimi matchup con 4/5 dei Tier 0 (non Azumaril ovviamente)

Magneton e Haunter probabilmente son finiti qui in quanto rarissimi nella loro versione Legacy.

Vigoroth, dominatore incontrastato della Jungle, viene qui messo al pari di altri pokemon con mosse lotta probabilmente a causa del suo tipo Normale che lo rende debole proprio a Lotta, francamente mi sembra il miglior counter user dopo i due T0

Lanturn/Lapras entrambi molto resistenti e temibili da ogni volante, il primo ha in “pistolacqua” una veloce potentissima, il secondo nella versione legacy può annientare anche Erba senza difficoltà.

Forretres/Wormadam-Trash ottimi sia per contrastare Psico sia contro gli Erba che incontreremo sicuramente avendo uno Swampert in team.

Noctowl è probabilmente il terzo volante più forte di questa lega, solo che i primi due costano 9 punti.

A seguire una serie di pick interessanti, vari buio e charm users, mudboys, Pokémon Erba di seconda scelta ecc ecc..

Menzione particolare ai Charm users: Clefable, Wigglytuff a costo 1, mentre il ben superiore Togekiss è a costo zero, probabilmente per la difficoltà nell’ essere reperito; tutti e tre hanno una veloce devastante, ma il terzo ha serie probabilità di poter fare anche una o più caricate!!

Per concludere questo avvicinamento qualche ultima considerazione:
Il bello del formato è poter ottenere discreti risultati partendo da pokemon già pronti e testati in altre leghe; cercate in primis di coprire Altaria, Deoxis e Swampert che saranno, secondo me, tra i più usati; tendenzialmente non porterei un team che non abbia un Pokemon di tipo Lotta, un Volante ed un Erba (o comunque una soluzione a Swampert).

Articolo scritto da Rokko1907💧🐔, vincitore del torneo di PvP in lega Mega Italian League.

Italian League